alessandra bittoAd Alessandra Bitto, dottoranda del Dipartimento di Scienze Biomediche, iscritta al secondo anno della Scuola di Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia è andato uno dei cinque premi SIF-Farmindustria 2009 per Ricerche Farmacologiche.

L’attestato assegnato a Rimini nei giorni scorsi, durante la seduta inaugurale del 34° Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia (SIF) ha premiato il valore dello studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Critical Care Medicine, dal titolo “Polydeoxyribonucleotide improves angiogenesis and wound healing in experimental thermal injury”.

La ricercatrice, di origine siciliana, che nonostante la giovane età già vanta un curriculum ricco di pubblicazioni e partecipazioni a convegni internazionali e di importanti esperienze di lavoro all’estero, ha documentato che una sostanza (polydeoxyribonucleotide) che interagisce con i recettori dell’adenosina promuove la neoangiogenesi e la riepitelizzazione e quindi la guarigione delle ferite.

“Il premio – ha commentato il prof. Salvatore Guarini, ordinario di Farmacologia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e tutor della dott. ssa Bitto – bandito a livello nazionale dalla Società Italiana di Farmacologia è un riconoscimento al curriculum scientifico della nostra dottoranda ed in particolare alle sue ricerche precliniche sulla stimolazione dell’angiogenesi terapeutica”.

Questo attribuito dalla SIF non è il primo riconoscimento che va alla dott. ssa Alessandra Bitto, attualmente impegnata in un periodo di lavoro presso la Medical University of South Carolina (USA). Risale infatti al 2005 il “Premio Giovane Ricercatore” indetto dall’Università di Messina per la produttività scientifica; del 2008 fu il “Premio SIF” per il miglior poster al XII Seminario Nazionale per Dottorandi in Farmacologia e Scienze affini e da ultimo nel 2009 lo “Young Investigator Award” all’ International Joint Meeting of the International Osteporosis Foundation and the International Society for Clinical Densitometry, tenutosi in Florida, USA.

Alessandra Bitto

Nata a Messina nel 1979 si è laureata nel 2003 presso l’Università di Messina in Medicina e Chirurgia ed ha conseguito la Specializzazione in Farmacologia nel 2007. Attualmente è Dottoranda presso la Scuola Internazionale di Dottorato in Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali dove recentemente è stata anche “invited speaker” (8th International Symposium on the Role of Soy in Health Promotion and Chronic Disease Prevention and Treatment, tenutosi a Tokyo) e, nonostante la giovane età, ha già pubblicato 65 lavori scientifici su riviste internazionali con elevato impact factor ed indicizzate su PubMed.