influenzaAl momento sono quattro i bambini positivi al tampone, ricoverati all’Arcispedale Santa Maria Nuova, le cui condizioni di salute non destano preoccupazione. Continua la campagna di vaccinazione contro l’influenza A H1N. In questa fase viene data la priorità in particolare ad alcune categorie: bambini e ragazzi dai 6 mesi ai 14 anni con patologie croniche (ad esempio: diabete, insufficienza renale, malattie cardiorespiratorie) o disturbi del sistema immunitario, le donne al secondo e terzo trimestre di gravidanza.

Sul sito dell’Azienda USL sono disponibili alcune note informative, sui comportamenti da adottare in caso di malattia sospetta o certa e un invito alla vaccinazione dedicato alle donne in gravidanza al secondo o terzo trimestre di gestazione. Tutti i documenti sono tradotti in 8 lingue: italiano, inglese, francese, cinese, arabo, punjabi, urdu, russo, albanese.

Nei prossimi giorni gli adulti con malattie croniche riceveranno una comunicazione dell’Azienda USL che invita a contattare il proprio medico di famiglia per concordare le modalità di vaccinazione. Per informazioni è possibile telefonare al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033 che a partire dal prossimo week end, e cioè da sabato 7 novembre 2009, amplierà la sua attività garantendo l’apertura 7 giorni su 7 dalle ore 8,30 alle ore 17,30 di ogni giorno compresi i festivi.

I Servizi di Igiene Pubblica e di Pediatria di Comunità dell’Azienda USL mantengono la sorveglianza sanitaria ed al momento attuale non si ravvisano situazioni di emergenza.