Andrea AldiniSabato 7 novembre ore 21 a San Martino in Rio, nella Chiesa di San Martino Vescovo (Piazza Martiri) si rinnova l’appuntamento con la rassegna concertistica Soli Deo Gloria con il concerto di Andrea Aldini al flauto e Simone Campanini all’organo.

I due musicisti saranno impegnati in un affascinante programma musicale che comprende brani di Antonio Vivaldi, Benedetto Marcello, Georg Philipp Telemann e Johann Sebastian Bach. Ingresso libero.

Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città è promossa da Comune di Reggio Emilia (Assessorato Cultura, Assessorato Città Storica e tutte le Circoscrizioni), la Provincia di Reggio Emilia (Assessorato Cultura e Paesaggio), la Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla (Ufficio Beni Culturali), la Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia

Andrea Aldini (foto) si è diplomato in flauto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “A.Tonelli” di Carpi (Mo) nella classe della Prof. Marina Zaniboni, ha poi continuato a perfezionarsi sotto la guida di illustri maestri quali: R. Fabbriciani, M. Scappini , P. Gallois , Edward Smith e Joze Falout (musica da camera), M. Simeoli (ottavino al teatro”Alla Scala” di Milano), A. Danesin , A. Griminelli, I. Melato (primo flauto Orch. Teatro Comunale di Bologna ) ed ha partecipato ad un seminario tenuto dal M° S. Gazzelloni. Inoltre, dal 1992 al 1994, ha frequentato l’ Accademia Filarmonica di Bologna sotto la guida del M° G. Zagnoni. Vincitore di diversi concorsi (ACADA ENDAS) città di Genova, Concorso Nazionale “V. Bucchi” di Chieti e Concorso Internazionale città di Stresa, dal 1994 al 1998 ha suonato nell’orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia ed ha collaborato con l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra Sinfonica di Ravenna, con l’Orchestra “F.Fenaroli” di Lanciano (CH) e con quella Sinfonica di Budrio (BO), sotto la direzione di importanti maestri quali: Gustav Kuhn, Marc Andreae, Barshai, Karabtchevsky. Molteplici sono i concerti tenuti in Germania e in varie parti d’ Italia sia come solista che come membro di gruppi cameristici.

Simone Campanini nato a Parma nel 1977, ha studiato dapprima col M° F. Tasini poi col M° S. Innocenti , sotto la guida del quale ha conseguito il diploma in Organo e composizione organistica presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma; ha perfezionato il repertorio bachiano con Klemens Schorr a Monaco; si è classificato terzo nel Premio “G. Giarda” di Roma riservato ai migliori diplomati in organo del 1998 e dal 1996 è organista nella Basilica Cattedrale di Parma. Nel 2007 ha conseguito la laurea magistrale cum laude in ingegneria elettronica. Dal 2004 dirige il coro voci miste della corale “Città di Parma”.

Ha recentemente collaborato, sia in veste di solista all’organo che di direttore di coro, alla realizzazione di un’opera in DVD sulla musica rinascimentale e barocca per la casa discografica giapponese ICM. Attualmente si occupa di ricerca in campo acustico nel Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Parma.