calendario_4Riprende per il secondo anno il ciclo di appuntamenti C-REd, una serie di conferenze sul tema del fare ricerca educativa, organizzato dal Centro di ricerca VALFOR -Valutazione, progettazione e documentazione dei processi educativi e formativi del Dipartimento di Scienze sociali, cognitive e quantitative dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Si tratta di quattro incontri sul fare ricerca educativa nelle testimonianze di ricercatori dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, organizzati nelle giornate di martedì per tutto il mese di novembre che si terranno alle ore 10.00 all’interno dello spazio della Mediateca della Biblioteca Universitaria Interdipartimentale (via Allegri, 9) a Reggio Emilia, per dare conto delle ricerche fatte in ambito scolastico fra giovani alunni e docenti.

“Nonostante i fondi per la ricerca diminuiscano di anno in anno – ha dichiarato il prof. Luciano Cecconi, docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Direttore del VALFOR – c’è chi a Reggio Emilia punta proprio sulla ricerca. A differenza dell’anno scorso, quando le conferenze furono dedicate a grandi progetti internazionali, quest’anno si presentano progetti di ricerca in campo educativo condotti dal nostro Ateneo. A presentare gli studi saranno i giovani ricercatori impegnati in progetti che utilizzano sia cofinanziamenti nazionali (PRIN e FIRB) sia finanziamenti locali (Comune di Reggio Emilia, Assessorato Scuola) sia, infine, risorse interne all’Università (ricerche basate esclusivamente sull’impegno dei ricercatori)”.

Il centro di ricerca VALFOR attiva percorsi di ricerca sulla valutazione, la progettazione e la documentazione dei processi educativi e formativi, con riferimento ai contributi disciplinari delle diverse scienze dell’educazione e nella prospettiva dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Programma

– Martedì 10 novembre 2009

Andrea Zini: Am-Learning (FIRB) – Adaptive message learning. Individualizzazione del messaggio di apprendimento in un ambiente adattivo per l’istruzione in rete. La valutazione nei sistemi di istruzione a distanza. Maja Antonietti: Monitoraggio dei Corsi Speciali Abilitanti – La valutazione della didattica universitaria nella formazione degli insegnanti in servizio.

– Martedì 17 novembre 2009

Chiara Bertolini e Maja Antonietti: CORE – Studio sulla continuità nelle scuole primarie e nelle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia. Il contributo dell’analisi testuale all’indagine sulla continuità. Annalisa Vio: ARAIE – Archivio di risorse audiovisuali sull’infanzia e l’educazione. Struttura del database e suoi sviluppi futuri.

– Martedì 25 novembre 2009

Francesca Corradi: ACEI-IGA. Uno strumento valutativo globale per la scuola dell’infanzia. La sperimentazione nelle scuole dell’Emilia Romagna. Andrea Pintus: CORE – Studio sulla continuità nelle scuole primarie e nelle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia. Le rappresentazioni degli insegnanti nella letteratura scientifica.