LucoliIl volontariato sassolese ha dato un grosso aiuto alle popolazioni dell’Abruzzo in occasione del terribile terremoto di aprile e nei mesi successivi. Il Comune di Sassuolo, per iniziativa di un gruppo di persone, alcune delle quali facenti parte le associazioni già impegnate in quei territori, ha avviato una collaborazione con il Comune di Lucoli, a pochi chilometri da L’Aquila e Villa Sant’Angelo. Si tratta di una realtà complessa, formata da 18 frazioni, alcune delle quali non potranno più essere abitate, con una popolazione complessiva di 1.200 abitanti.

Nelle scorse settimane sono stati stabiliti contatti con il sindaco di Lucoli Luciano Giannone ed i volontari sono stati sul posto. L’emergenza casa sta per finire e nell’ultimo viaggio del 18 ottobre scorso ci si è resi conto direttamente del buon andamento dei lavori, che daranno una casa a tutti gli sfollati entro novembre.

A questo proposito, per sabato 14 novembre è stata organizzata una giornata di mobilitazione generale per raccogliere fondi ma anche materiali (per i generi di prima necessità è stato consigliato di non provvedere) che serviranno per progetti specifici sul territorio di Lucoli. Una delle “cose già fatte”, grazie all’impegno di qualche ditta sassolese, è stata quella di fornire (e tutto è già stato “posato”) un tir di autobloccanti per la pavimentazione esterna della scuola del paese.

Il 14 novembre saranno ospiti di Sassuolo gli amministratori comunali di Lucoli e, chissà, si potranno forse gettare le basi per un vero e proprio gemellaggio tra Sassuolo e la cittadina a ridosso del Gran Sasso.

Il Programma della giornata:

Dalle 10,30 alle 12,30: Spettacolo con le scuole sassolesi. Alle 12,30: Pranzo in piazza con la cucina degli Alpini di Sassuolo (in caso di pioggia si terrà sotto i portici). Dalle 14,30 alle 15,30: Spettacolo con i cori del Comune di Casalgrande. A partire dalle 17,30: Gnocco fritto e salume per tutti. Ore 20,30: Spettacolo di Musica e danza dal vivo.

Durante lo spettacolo si svolgerà il saluto dei rappresentanti dei Comuni di Sassuolo e Lucoli.