computer_Arriva domani in Emilia-Romagna il secondo tour di ‘Non cadere nella rete! Cyberbullismo ed altri pericoli del web’, la campagna del Moige (Movimento italiano genitori) per un uso corretto di Internet. L’iniziativa, che ha il sostegno di Symantec e la collaborazione della Polizia delle Comunicazioni-Ministero dell’Interno, è rivolta a genitori, docenti e alunni della scuola media inferiore.

Un’inchiesta della Swg commissionata dal Moige riferisce che più di otto genitori su 10 temono i siti con contenuti pericolosi e più di cinque genitori su 10 un possibile contatto online da malintenzionati o pedofili. Meno di due genitori su 10 però affiancano i figli durante la navigazione sul web e quattro famiglie su 10 non hanno dotato il pc domestico di un sistema di sicurezza con filtri di controllo parentale. Inoltre, il 44% dei ragazzi (età fra gli 11 e 15 anni) è solito mandare messaggi di posta elettronica, mentre il 63% preferisce chattare tramite Instant Messaging.

Il tour del Moige coinvolge scuole medie inferiori di tutta Italia e migliaia di studenti, insieme a genitori e insegnanti. Durante gli incontri didattici, gli esperti e gli agenti della Polizia entrano nelle aule scolastiche e tengono incontri formativi rivolti ai minori, spiegando loro i trucchi per un uso responsabile e corretto del web. Domani il tour sarà a Conselice, venerdì a Cesena, lunedì prossimo a Ravenna e infine martedì a Cattolica.