cevenini“Incontreremo la Fiom lunedì alle 11, ma non in un consiglio comunale straordinario”. Lo ha fatto sapere Maurizio Cevenini, presidente del Consiglio comunale di Bologna, al termine della riunione con i capigruppo. L’incontro con una delegazione del sindacato dei metalmeccanici della Cgil si terrà nell’aula del Consiglio, presenti il sindaco Flavio Delbono, lo stesso Cevenini e “i gruppi consigliari che lo vorranno”.

“La loro richiesta, arrivata una settimana fa, era di un consiglio straordinario – ha spiegato Cevenini – sul tema della firma separata del contratto. Non ci sono però le condizioni. Abbiamo preferito proporgli un incontro in occasione di una delle loro manifestazioni di lotta”. Lunedì infatti la Fiom sarà in piazza Maggiore per una manifestazione. “Se la stessa richiesta ci fosse arrivata dalla Cisl ci saremmo comportati nello stesso modo”, ha concluso Cevenini.

Bruno Papignani, segretario Fiom Bologna, ha detto di “apprezzare l’incontro”. “Ci andremo, anche se non era la nostra richiesta. Oltre a spiegare i temi, ribadiremo la necessità di un consiglio straordinario. La questione del contratto separato non è di parte”.