gomma_autoLa manutenzione dell’auto, e in particolare dei pneumatici, sembra non essere tra le priorità degli automobilisti bolognesi. Lo rivela l’istituto di ricerche Nextplora, che ha reso noti i dati di una ricerca commissionata dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, l’assicurazione auto online, sugli atteggiamenti dei bolognesi nei confronti della propria auto. Il quadro che ne esce è infatti di un automobilista che presta poca attenzione alla manutenzione del veicolo e che si trova spesso impreparato in situazioni che possono sempre capitare nella vita di tutti i giorni sulle strade.

Prendiamo ad esempio il caso tipico della gomma bucata. Al 73% degli intervistati è capitato di bucare una gomma della propria auto: il 59,7% dei bolognesi ha dichiarato di averla cambiata da solo, mentre il 22,9% ha preferito chiedere aiuto a un passante. A questi dati va ad aggiungersi un sorprendente 17,4% di chi ha addirittura chiamato il carro attrezzi!

Le catene da neve sono un altro oggetto che manda gli automobilisti bolognesi in confusione: al 23,2% degli intervistati che ha dichiarato di averle montate più di una volta senza l’aiuto di nessuno, si contrappone un buon numero di chi non le ha mai montate (58%) e di chi lo ha fatto facendosi aiutare (18,8%).

Quando si tratta di controllare la pressione delle gomme, l’atteggiamento degli automobilisti bolognesi è peggiore rispetto al resto d’Italia: il 42% degli intervistati dichiara di sottoporre le gomme a un controllo regolare, contro il 52% a livello nazionale, mentre ben il 36% (contro il 29% del resto d’Italia) dichiara di controllarle solo prima di affrontare un lungo viaggio o in occasione del tagliando (22,1%).

“Da sempre Direct Line si impegna a conoscere le abitudini e gli atteggiamenti degli italiani al volante per poter offrire loro soluzioni sempre più personalizzate”, commenta Barbara Panzeri, direttore marketing Direct Line. “Come ci insegnano Assogomma e Aci dopo la sesta edizione della loro indagine svolta sui veicoli circolanti in Italia, i pneumatici lisci in circolazione sono il 10% del circolante, e i danneggiati in modo pericoloso rappresentano una percentuale che va dal 3% al 10%. Occorre far capire sempre di più agli italiani che la cura dei pneumatici è fondamentale per poter viaggiare in sicurezza. Un esempio? In caso di frenata su bagnato, la frenata si allunga con pneumatici lisci quasi del 100%. Un controllo costante permetterebbe una diminuzione significativa di incidenti sulle nostre strade, oltre, ovviamente, a un notevole abbassamento dei costi legati all’auto, dalla riparazione post incidente alla polizza auto”.

Alcuni consigli utili

Consigli sulle catene da neve:

Le catene da neve vanno montate solo sulle ruote anteriori utilizzando solo il modello indicato dalla casa costruttrice dell’auto. Per evitare di sporcarsi le mani è consigliato usare i guanti protettivi. Una volta montate le catene bisogna mantenere per motivi di sicurezza una velocità inferiore ai 50km/h. In caso si possedesse una macchina 4×4 le catene vanno montate su tutte e 4 le gomme.

Come sostituire una gomma bucata:

Per prima cosa bisogna tirare il freno a mano, accendere le luci d’emergenza ed inserire una marcia. Togliere i copri-ruota e con la chiave in dotazione nall’auto svitare i bulloni che tengono la ruota, girando in senso antiorario. Mettere il crick sotto il punto apposito e sollevare l’automobile girando la manovella nel senso orario. Il pneumatico deve trovarsi almeno a 5 cm dal suolo per immettere la nuova ruota. I bulloni svitati vanno messi da parte per non perderli. Mettere la ruota di scorta ed avvitate i bulloni a mano. Abbassare l’automobile, togliere il crick e utilizzare la chiave per stringere i bulloni.

Pulizia proiettori, fanali e cristalli:

Curare la pulizia di proiettori, fanali e cristalli e verificare il funzionamento di tergi e lavavetro per migliorare la visibilità durante la guida. Inoltre, si consiglia di sfruttare le possibilità dell’impianto di climatizzazione per eliminare l’appannamento del parabrezza e dei cristalli laterali.