scuola_studenti_universitariIniziativa formativa post-laurea dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per la preparazione di personale medico e paramedico chiamato ad intervenire su pazienti affetti da patologie respiratorie.

Scade alle ore 13.30 venerdì 13 novembre la possibilità di presentare domanda di ammissione al Master di I livello in Fisiopatologia, Fisioterapia e riabilitazione respiratoria che mira a formare le figure professionali del Fisioterapista respiratorio e del Medico Pneumologo, ovvero operatori specializzati in grado di organizzare e gestire il trattamento di fisioterapia respiratoria nei pazienti che richiedano questa tipologia di intervento.

Per accedere al corso, che accoglierà un massimo di 16 iscritti, scelti sulla base dei titoli e di un esame scritto, è necessario essere in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia o Diploma universitario di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio o della laurea in Fisioterapia.

Il Master annuale, articolato in 6 moduli settimanali richiederà un impegno didattico di 1.500 ore, di cui 240 dedicate alle lezioni frontali in aula, 52 dedicate ad altre forme di addestramento, 608 riservate allo studio individuale, 475 previste per lo stage e 125 per la tesi finale. Costo del corso che attribuirà 60 crediti formativi è di 2.200 euro.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate esclusivamente con la seguente modalità: via Internet oppure tramite la torretta self/service, collegandosi al sito www.unimore.it > master.

Dopo aver provveduto all’inserimento dei dati richiesti, occorre procedere alla stampa della domanda di ammissione e del modulo per il pagamento del contributo spese di € 25,00 e della marca da bollo di € 14,62. La domanda dovrà essere firmata dal candidato e fatta pervenire, unitamente alla ricevuta del versamento sopra indicato ed alla fotocopia di un documento di identità in corso di validità, nonché agli eventuali titoli e documenti, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di scadenza del bando all’Ufficio Esami di Stato, Dottorati e Master (Via Università n.4, 41100 – Modena) tramite consegna diretta nei giorni ed orari di apertura al pubblico (lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00; martedì, giovedì e venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.30) o tramite lettera raccomandata a.r. o tramite corriere postale (non ha rilevanza la data di spedizione del plico ma quella di ricezione da parte dell’Amministrazione Universitaria). Non è ammessa la presentazione della domanda e dei relativi allegati via e-mail o via Fax.