salute_influenza_2Resta sostanzialmente stabile, con qualche segnale di miglioramento, la situazione relativa ai ricoveri e agli accessi ai pronto soccorso delle strutture ospedaliere della provincia di Modena dovuti all’influenza. Sono 41 (erano 43 l’11 novembre) le persone ricoverate: i casi accertati di A H1N1 sono complessivamente 27. Restano tre i casi più complessi, due adulti presso il Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense di Modena e un adulto presso il Policlinico.

Dei 41 ricoverati, 30 sono adulti e 11 bambini: 8 casi a Carpi tra cui un bambino, 12 presso il Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense, 4 al Nuovo Ospedale di Sassuolo tra cui 1 bambino, un bambino a Vignola, 4 a Mirandola tra cui 1 bambino, 1 a Pavullo, e 11 presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, dei quali 8 sono bambini.

Migliora il trend degli accessi ai Pronti Soccorso dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Policlinico di Modena per patologie collegate a forme influenzali, sia stagionale o conseguente al virus A H1N1. Dall’1 ottobre al 12 novembre gli accessi di pazienti con sintomi influenzali sono stati complessivamente 82, di cui 72 al Pronto Soccorso Generale e 10 al Pronto Soccorso Ostetrico. Solamente 5 hanno avuto necessità di ricovero (2 in ostetricia). Sono stati, invece, 290 gli accessi al Pronto Soccorso Pediatrico, di cui 28 trattenuti per ricovero. Rispetto all’ultima proiezione del 10 novembre, quindi, si è avuto un incremento in questo inizio di settimana di soli 13 accessi (+ 4 al PS Generale, + 9 all’Accettazione Pediatrica). Per quanto riguarda i Pronto soccorso degli ospedali dell’Azienda USL di Modena, dall’inizio di ottobre al 12 novembre, ci sono stati 390 accessi di pazienti con sintomi influenzali, ai quali sono seguiti 58 ricoveri. In questa prima settimana di novembre gli accessi al pronto soccorso sono stati 57.

Vaccinazione delle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza e di adulti e bambini con malattie croniche

Prosegue la campagna di vaccinazione in tutta la provincia di Modena delle così dette categorie a rischio. Un’attenzione particolare viene rivolta alle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza che stanno ricevendo informazioni tramite il personale che lavora presso i Consultori e i reparti di Ostetricia e Ginecologia. E’ stata fatta anche un’apposita comunicazione a tutti ginecologi della nostra provincia per sensibilizzare le donne a vaccinarsi. Sta proseguendo anche la vaccinazione di adulti con malattie croniche, circa 30.000 persone nella nostra provincia, che, allo stesso modo delle donne in gravidanza, hanno ricevuto un’apposita comunicazione dell’Azienda USL nella quale li si invita a recarsi dal proprio medico di famiglia, se il proprio medico aderisce alla campagna di vaccinazione pandemia, o, con prenotazione, presso uno dei 9 ambulatori del Servizio di Igiene pubblica appositamente allestiti per la vaccinazione e distribuiti in tutti i distretti sanitari della nostra provincia. L’adesione alla vaccinazione è buona: in questa prima settimana l’Azienda ha già registrato oltre 3.000 prenotazioni. Ai Medici di famiglia che aderiscono alla campagna di vaccinazione sono state già distribuite oltre 10.000 dosi di vaccino pandemico.

I Servizi di Pediatria di Comunità stanno eseguendo la vaccinazione dei circa 4.000 bambini con malattie croniche. A tutt’oggi è stato vaccinato più del 60 per cento di questi bambini.

Cosa fare in caso di influenza

In caso di sintomi influenzali occorre restare a riposo e, se i sintomi persistono per alcuni giorni, telefonare al proprio medico o pediatra di famiglia. Per i bimbi più piccoli e per le persone con gravi patologie pre-esistenti occorre consultare tempestivamente il medico.

Medici e pediatri di famiglia possono essere contattati telefonicamente. A supporto della loro attività il servizio di guardia medica, già attivo nelle ore notturne e nei festivi e prefestivi, è stato potenziato. Da sottolineare il ruolo delle cooperative di medici di famiglia che garantiscono l’apertura di un ambulatorio medico anche nei giorni festivi e prefestivi per patologie non gravi e per evitare di ricorrere al Pronto Soccorso quando non è necessario. Il servizio è ad accesso libero, gratuito e rivolto a tutti i cittadini, adulti e bambini che abbiano compiuto sei anni. Il servizio risponde, quindi, alle necessità del paziente nei giorni in cui lo studio del medico di famiglia è chiuso, e opera da “filtro” contribuendo a ridurre il ricorso improprio al Pronto Soccorso per problemi sanitari definiti come “codici bianchi”.

Non occorre recarsi al Pronto soccorso poiché non è necessario dal punto di vista assistenziale e provoca rischi di diffusione dell’infezione: sarà il medico curante a richiedere eventuali accertamenti urgenti o il ricovero in caso di necessità.

Monitoraggio delle assenze nelle scuole

E’ operativo il sistema di sorveglianza della diffusione della malattia attraverso il monitoraggio delle assenze in alcune scuole campione. La rilevazione viene effettuata tutte le settimane per raccogliere i dati sulle assenze e permettere a medici e pediatri di operare tempestivamente in presenza di casi sospetti di influenza. Le scuole “sentinella” nella nostra provincia sono circa 20 fra nidi, materne, elementari, medie e superiori (frequentate da circa 4.700 bambini e ragazzi). Secondo i dati dell’ultimo monitoraggio, giovedì 12 novembre, le assenze sono: 25,8% nidi, 26,3% scuole infanzia, 10,4% elementari, 11,8% medie, 8,5% superiori. Giovedì 5 novembre le assenze erano: 21% nidi, 23,8% scuole infanzia, 21,9% elementari, 13,1% medie, 13,9% superiori. I tassi di assenza restano sostanzialmente stabili, con una marcata riduzione delle assenze nelle scuole elementari.

Servizio di informazioni

Il servizio di informazioni ai cittadini sui programmi di vaccinazione contro l’influenza A H1N1 e contro l’influenza stagionale, sulle modalità di accesso alle vaccinazioni per i diversi gruppi di persone a cui sono fortemente raccomandate, è stato potenziato. Il numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033 (chiamata gratuita sia da telefono fisso che da cellulare) garantisce il collegamento con operatori sanitari dell’Azienda USL di residenza che, negli orari di apertura del servizio, potranno fornire tutti gli approfondimenti necessari rispetto a specifiche situazioni personali. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, dalle 8,30 alle 17,30 di ogni giorno. Permette anche di mettere in contatto chi chiama con operatori sanitari dell’Azienda Usl di Modena che potranno fornire tutti gli approfondimenti necessari anche rispetto a specifiche situazioni personali. Fornisce inoltre informazioni anche sulla campagna di vaccinazione contro l’influenza stagionale.

Ambulatori “codici bianchi” delle Cooperative di Medici di Famiglia

MediTeM (Via Giovanni XXIII, n. 110 – Carpi) aperto il sabato ed i giorni prefestivi dalle 15.00 alle 18.30; la domenica ed i giorni festivi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30.

Medibase (Via Bernardi, 7 – Mirandola) aperto il sabato e i prefestivi dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, domenica e festivi dalle 9.00 alle 12.00.

MDF (Via Rainusso 138/A – Modena) aperto il sabato e prefestivi dalle 15.30 alle 19.00, la domenica e festivi dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00.

Memo3 (Via San Giovanni Bosco – Modena) aperto dalle 10.00 alle 15.30 il sabato ed i giorni prefestivi e dalle 10 alle 15.00 la domenica e negli altri giorni festivi.

MDF7 (Via Carso, 44 – Castelfranco Emilia) aperto il sabato e nei giorni prefestivi dalle 15.00 alle 17.00, la domenica e negli altri giorni festivi dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 15.00 alle 17.00.

MDF7 (Via E. Curiel, 9 – Nonantola) aperto il sabato e nei giorni prefestivi dalle 17.30 alle 19.30, la domenica e nei giorni festivi dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.30 alle 19.30

 .