Luca BacelliQuesta sera la Basilica di San Cesario sul Panaro ospita il quarto concerto della rassegna Note di Passaggio, curata dagli Amici della Musica di Modena con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di San Cesario. Due musicisti dell’Adm Ensemble, Gabriele Betti (flauto) e Luca Bacelli (violoncello) “accolgono” il giovanissimo e talentuoso flautista Francesco Fagioli: un organico inusuale per un delicato programma tra Barocco e Classicismo (Vivaldi, Bononcini, Händel, Haydn, Beethoven). Unica deroga al Settecento sono le Variazioni, brillanti e salottiere, su un’aria del Guglielmo Tell di Rossini, del semi-sconosciuto Pompilio Casotti (1850 circa).

GABRIELE BETTI ha al suo attivo una brillante attività artistica in in numerosi paesi europei, negli Stati Uniti e in Malesia, esibendosi per importanti istituzioni e teatri come l’ Opera Comique di Parigi e la Carnegie Hall di New York. Ha eseguito in prima assoluta brani di Aldo Clementi, Jean Francaix, Salvatore Sciarrino Ha inciso per le case discografiche Edipan, Ricordi e Rivo Alto e pubblicato per Carisch. E’ titolare della cattedra di flauto presso l’Istituto Superiore di studi musicali Vecchi-Tonelli.

LUCA BACELLI (foto), diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Pesaro, collabora con importanti orchestre come la Mahler Jugend Orchestra (sotto la direzione di Claudio Abbado), l’ Orchestra Giovanile Italiana e l’Orchestra Sinfonica Toscanini. Molto attivo anche nel campo della musica da camera, si esibisce in Italia ed all’estero privilegiando formazioni come il trio, il quartetto d’archi ed il quintetto ad organico variabile. Dal 2007 suona stabilmente nell’Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado.

FRANCESCO FAGIOLI ha iniziato giovanissimo lo studio del flauto sotto la guida di Gabriele Betti. Vincitore del 1° premio al Concorso “Luigi Zanucoli” Di Sogliano sul Rubicone nel 2003 e del 1° premio alla XVIII Rassegna Musicale di San Pietro in Vincoli nel 2004, è diplomando in flauto presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena.

L’inizio del concerto è previsto alle ore 21.15 presso la Basilica di San Cesario. Alle ore 20.30 è prevista la visita alla Basilica, una delle più antiche e prestigiose chiese in stile romanico dell’Emilia-Romagna. Concerto e visita sono ad ingresso gratuito. I soci AdM posso prenotare i posti. Per informazioni e prenotazioni 3311065994; e-mail. Sponsor della nuova stagione dell’associazione Gruppo Hera e CirFood.