calendario2“Può un giudice fare politica?”. E’ questo l’interrogativo cui cercherà di dare risposta un seminario proposto dal corso di Storia delle istituzioni politiche, tenuto dal dott. Andrea Rapini della facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che si terrà venerdì 20 novembre 2009 alle ore 16.00 presso la Sala Riunioni del Complesso universitario ex Caserma Zucchi (viale Allegri, 9) a Reggio Emilia.

Sarà il giudice Giovanni Palombarini, sostituto procuratore generale presso la Suprema Corte di Cassazione, l’ospite dell’incontro con docenti, studenti ed interessati, che vogliono capire meglio il ruolo dei giudici e, soprattutto, il “Ruolo di Magistratura Democratica lungo la storia dell’Italia Repubblicana”, la corrente della Magistratura che tanto ha segnato la vita degli ultimi 20 anni del nostro Paese.

Giovanni Palombarini. E’ stato segretario nazionale e presidente di Magistratura Democratica, membro del Consiglio superiore della magistratura e attualmente è sostituto procuratore generale presso la Suprema Corte di Cassazione. Nel 2000 ha pubblicato Giudici a sinistra. I 36 anni della storia di Magistratura Democratica: una proposta per una nuova politica della giustizia, ESI, Napoli.