calendario2Venerdì 20 novembre alle ore 18.00 presso la Libreria Coop Ambasciatori di Bologna, l’Associazione 46° parallelo e il Premio Ilaria Alpi presentano l’edizione 2009 dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo. Partecipano alla presentazione Raffaele Crocco, Francesco Cavalli ed Ettore Mo.

Nato da un’idea di Raffaele Crocco, giornalista della Rai di Trento, l’Atlante – realizzato grazie all’impegno dell’Associazione 46° parallelo, del Premio Ilaria Alpi, con il supporto della Provincia Autonoma di Trento – è un lavoro corale, interamente scritto da un gruppo di giornalisti impegnati da anni a trattare temi di politica internazionale.

Il volume, pensato come un annuario, è composto da 34 schede che raccontano, anche attraverso le immagini, altrettante guerre, partendo dalla loro ricostruzione storica e arrivando fino agli sviluppi più recenti.

Dall’Africa all’America Latina, dal Medio Oriente all’Europa e all’Asia, l’Atlante ripercorre la genesi e gli sviluppi delle guerre più conosciute e di molte guerre ‘dimenticate’ o poco trattate dalle cronache giornalistiche, cercando di eliminare quel velo di silenzio che non permette all’opinione pubblica di avere un quadro il più possibile chiaro e completo delle guerre che si combattono nel mondo, della condizione delle popolazioni che subiscono per prime i danni collaterali dei conflitti, delle ripercussioni in termini di stabilità e sicurezza su intere aree geografiche.

Per una precisa scelta della Redazione l’Atlante non vuole imporre ai lettori una opinione o una personale analisi geopolitica; è invece una ricostruzione basata sui fatti, sulle notizie, sulle esperienze professionali dei singoli giornalisti che in quei luoghi hanno viaggiato e lavorato, per fornire a chi legge gli strumenti necessari alla conoscenza di quanto accade in un determinato teatro di guerra. Conoscenza che potrà essere ulteriormente approfondita grazie al materiale con il quale la Redazione aggiornerà il sito internet collegato all’ Atlante.

Ad arricchire il volume, le introduzioni ai continenti di Ettore Mo e Flavio Lotti e la foto di copertina del fotografo Livio Senigalliesi.

In una sezione speciale che la Redazione ha chiamato ‘Inoltre’ sono state poi inserite schede più brevi, relative ad aree di crisi attraversate da conflitti latenti, da fragili tregue o più difficili da raccontare a causa della difficoltà di ottenere notizie certe e verificabili.

All’interno dell’Atlante anche una sezione che fa il punto sulle missioni di peacekeeping (quali sono, i compiti, la durata, i costi, la capacità di intervenire in maniera efficace o meno nel conflitto) e un approfondimento sullo stato dei rifugiati nel mondo, realizzato grazie ai dati forniti dall’Alto Commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr). Infine una parte del volume è dedicata ad una delle conseguenze meno conosciute dei conflitti, quelle sul patrimonio culturale e ambientale dei paesi coinvolti. Per l’edizione 2009 dell’Atlante la Redazione ha scelto di utilizzare la cartografia delle Nazioni Unite, mentre il materiale fotografico fa parte del prezioso archivio raccolto nei quindici anni di vita del Premio Ilaria Alpi e di quello dell’Unhcr.

Non resta che augurarvi buona lettura! La Redazione è già al lavoro per la nuova edizione dell’Atlante in uscita nell’autunno 2010.

L’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo è in vendita nelle Librerie Coop e può essere acquistato online sul sito l’Atlante.

La Redazione: Raffaele Crocco; Federica Ramacci; Angelo d’Andrea; Beatrice Taddei Saltini; Angela De Rubeis; Barbara Bastianelli; Francesco Cavalli

Hanno collaborato: Pietro Cavallaro; Angelo Ferrari; Flavio Lotti; Francesca Manfroni; Ettore Mo

Michele Nardelli; Matteo Petrucci; Alessandro Piccioli; Amedeo Ricucci; Luciano Scalettari

Progetto grafico ed impaginazione: Daniele Bellesi