socialeSi svolgerà venerdì 4 dicembre il convegno “In-sicurezza i nuovi provvedimenti sull’immigrazione, welfare e comunità” organizzato dalla Provincia di Bologna, l’Istituzione “G.F. Minguzzi” ed il Comune di Bologna con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna (ore 9-17 sala Auditorium Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro 18 Bologna). Il convegno si propone come giornata di apertura di un ciclo di seminari dedicati all’impatto della Legge 94/2009 sulla società e sui servizi territoriali.

L’intento della giornata è di costruire un quadro per la comprensione della nuova condizione dello straniero in Italia, per fornire ai professionisti dei servizi alla persona elementi concreti utili ad orientarsi nell’operatività quotidiana.

Ad aprire i lavori del convegno saranno l’assessore provinciale alle Politiche sociali e per la salute Giuliano Barigazzi e il sindaco di Bologna Flavio Delbono. Durante la giornata, tra gli interventi, si segnalano quello del presidente del Consiglio degli Stranieri Bouchaib Khaline, del magistrato Lorenzo Miazzi, dei professori Dario Melossi e Carlo Galli. Concluderà i lavori Silvana Contento presidente dell’Istituzione Minguzzi.

La giornata si rivolge a dirigenti, responsabili e operatori dei servizi sociali e sanitari, delle anagrafi e degli Urp, ai dirigenti scolastici insegnanti ed educatori e fa parte delle iniziative progettate e promosse sul territorio dal Servizio politiche sociali e per la salute della Provincia e dall’istituzione Minguzzi.

La partecipazione è libera, non richiede iscrizione.