cioccolato_2Due giorni dedicati alle “Magie di cioccolato”. Sabato 12 e domenica 13 dicembre Maranello ospita la prima edizione dell’iniziativa che propone in Piazza Libertà l’esposizione, la degustazione e la vendita di autentiche golosità realizzate dai maestri cioccolatieri. In programma anche laboratori per i bambini, sculture di cioccolato, spettacoli e fuochi artificiali.

La manifestazione è organizzata dal Consorzio Maranello Terra del Mito e dal Comune di Maranello in collaborazione con l’Acai, l’Associazione cioccolatieri artigianali italiani, e con il patrocinio della Provincia di Modena. Alla presentazione che si è svolta nella sede della Provincia sono intervenuti, insieme all’assessore provinciale alla Cultura Elena Malaguti, l’assessore comunale alla Promozione del territorio Ombretta Guerri, il presidente dell’Acai Gabriele Mezzaqui e l’ambasciatore del cioccolato Valter Tagliazucchi. «E’ solo la prima edizione – spiega Guerri – ma riscontriamo già molto interesse per questa manifestazione. Con “Magie di Cioccolato” realizziamo un’iniziativa per rendere più attrattivo il nostro territorio, per dare occasione a tutti di venire a scoprire Maranello e per fornire ai maranellesi un’occasione di aggregazione e incontro». Per due giorni Piazza Libertà sarà invasa dai cioccolatieri artigianali, gruppo che riunisce veri e propri maestri dell’arte del cioccolato “puro” – quello prodotto solo con burro di cacao – e dell’arte artigianale italiana. In vendita e in degustazione ci saranno anche le praline che per l’occasione l’Acai dedica a Maranello e ai suoi miti: un cuore di cioccolato bianco ripieno di zabaione e, ovviamente, decorato in rosso. «La Rossa è nel cuore di tutti i modenesi» commenta il presidente dell’associazione cioccolatieri Gabriele Mezzaqui ricordando che «ogni manifestazione di Acai, oltre a presentare al pubblico per la degustazione e la vendita i prodotti elaborati dai maestri cioccolatieri, ha anche lo scopo di fare cultura sul cioccolato: in piazza sarà allestito un laboratorio dove i maestri cioccolatieri terranno per grandi e piccoli vere e proprie lezioni sul cacao: vogliamo educare e informare i consumatori sul prodotto di qualità riscoprendo l’importanza del cioccolato nella storia». Nelle due giornate, inoltre, al ristorante Carisma (alle ore 17 e 18) si svolgeranno degustazioni di vari tipi di cioccolato con abbinamento di vini e di liquori. Le degustazioni (a pagamento) saranno guidate da un sommelier e da un maestro cioccolatiere.

Due giorni tra spettacoli e sorprese

La due giorni a Maranello di “Magie di cioccolato” (informazioni: Comune di Maranello) si apre sabato 12 dicembre, alle 8,45, con il laboratorio didattico e la lavorazione del cioccolato “L’arte del sapore”; gli stand saranno aperti dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 22. La mattinata sarà dedicata ai bambini delle scuole elementari che potranno partecipare nell’area laboratorio a una vera e propria lezione sul cioccolato in cui non mancheranno “golose sorprese”. Per tutta la giornata all’interno del laboratorio si alterneranno professionisti cioccolatieri che coinvolgeranno il pubblico presente nel fantastico mondo del cioccolato. Saranno inoltre realizzate dai maestri cioccolatieri sette grandi sculture di cioccolato. Alle ore 18,30 e alle ore 20,30 si svolgerà lo spettacolo “Sotto le stelle”: davanti a un grande pacco natalizio, canzoni di Natale, storielle, filastrocche e regali per tutti. Le attività commerciali saranno aperte fino alle 22 quando è in programma lo spettacolo di fuochi artificiali. Domenica 13 dicembre, oltre agli stand e ai laboratori, dalle ore 10 alle 19 si svolgerà il mercatino dei commercianti. Dalle 14 saranno esposte le torte partecipanti al concorso «Fantasie di cacao» per dolci e delizie di cioccolato (premiazione e degustazione gratuita alle ore 18). Alle ore 17 è prevista una fiaccolata itinerante con canti natalizi. Ai bambini sarà proposta anche l’iniziativa “Natale in Prima…”, con oggetti a tema natalizio realizzati dalle classi prime delle scuole primarie. Gli elaborati saranno esposti in Piazza Libertà sabato 12 e domenica 13. Domenica 13 dicembre alle ore 17 alle classi partecipanti sarà abbinata una scultura di cioccolato. Domenica in Piazza Unità d’Italia, dalle ore 10, si svolge anche il mercatino dell’ingegno e del passato.