Due le novità importanti di questo periodo: così come definito da una recente ordinanza del Ministero della salute, la proposta è stata estesa anche agli ultrassentacinquenni con malattie croniche; è partita anche la proposta di vaccinazione per tutte le persone dai 6 mesi ai 27 anni.

Per quanto riguarda le persone con più di 65 anni e con malattie croniche, potranno rivolgersi al proprio medico di famiglia se aderisce alla campagna vaccinale. Se il proprio medico non aderisce alla campagna di vaccinazione, possono effettuarla presso gli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica. Per poter accedere agli ambulatori è necessaria la prenotazione che può essere effettuata come per qualsiasi prestazione specialistica dell’Azienda USL: telefonicamente con il call center “Teleprenota” (848 800 640 da telefono fisso e 059 202 5050 da cellulare). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, il sabato dalle 8.00 alle 13.30. E’ ovviamente possibile prenotare anche recandosi presso i Cup o in farmacia.

La vaccinazione di tutte le persone dai 6 mesi ai 27 anni viene eseguita esclusivamente dai servizi dell’Azienda USL. In particolare, la vaccinazione viene eseguita dal Servizio di Pediatria di Comunità per le persone che hanno da 6 mesi a 13 anni compiuti, mentre per tutti coloro che hanno da 14 a 27 anni la vaccinazione viene eseguita presso i Servizi di Igiene Pubblica. Anche per queste categorie di persone è necessaria la prenotazione.

Va precisato che per i bambini che non hanno ancora compiuto i 10 anni e per gli ultrassessantenni sono necessarie due dosi di vaccino. La seconda dose deve essere somministrata non prima di tre settimane dalla prima dose.

In tutta la provincia è già in corso l’offerta della vaccinazione a tutti i gruppi di persone finora coinvolti dalla campagna vaccinale: operatori sanitari e socio-sanitari, minori e adulti con patologie croniche, donne in gravidanza, bimbi che frequentano gli asili nido, minori ospitati in strutture residenziali, operatori dei servizi essenziali. Finora, in provincia di Modena, sono state vaccinate circa 25.000 persone.

Per avere informazioni sulle modalità di accesso alle vaccinazioni è possibile chiamare il numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033 attivo da lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30, il sabato dalle 8.30 alle 13.30.