Il Consiglio provinciale ha approvato ieri all’unanimità lo schema di convenzione per l’affidamento all’Automobile Club d’Italia (A.C.I.) delle attività di gestione dell’Imposta provinciale sulle formalità di trascrizione, iscrizione ed annotazione dei veicoli (I.P.T.) dal 2010 al 2014.

Per i primi due anni saranno destinati ad A.C.I 4,40 euro per ogni formalità richiesta al Pubblico registro automobilistico (P.R.A.), mentre nel biennio seguente il compenso potrà subire variazioni in base all’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie contribuenti, e comporterà una spesa annua di 500.000 euro, prevista nei relativi bilanci annuali per tutto il periodo di validità della convenzione.

Data l’imminente scadenza prevista per dicembre 2009, la Provincia ha ritenuto opportuno e conveniente rinnovare la convenzione con A.C.I, entegestore del Pubblico registro automobilistico in possesso di tutte le informazioni tecnico-giuridiche relative ai veicoli, che opera ormai con un sistema consolidato e sperimentato.

Tale provvedimento permette di assicurare condizioni economiche favorevoli per la Provincia e garantire l’efficienza ai singoli cittadini che potranno espletare ogni formalità tramite un qualunque sportello sul territorio: gli uffici provinciali A.C.I e della motorizzazione civile, delegazioni A.C.I. e studi di consulenza automobilistica.

L’imposta andrà versata alla Provincia di residenza in caso di acquisto di un veicolo nuovo, mentre in caso di trasferimento di proprietà sarà destinata alla Provincia dove il veicolo usato è iscritto.