E’ alta l’attenzione dell’Amministrazione povigliese sui servizi di pubblica utilità. Martedì sera in consiglio comunale si è dato il via a due importanti operazioni, tra loro complementari, che rispondono in modo completo alle esigenze della cittadinanza di un presidio sanitario efficiente e funzionale anche dal punto di vista logistico. Si tratta del rinnovo della convenzione tra il Centro Medico polifunzionale di via Roma per la gestione del punto prelievi fino al 2012 e dell’autorizzazione all’acquisto del terreno per la costruzione del parcheggio in via Dante Alighieri.

Centro Medico

Nel Centro Medico Polifunzionale – all’interno di una struttura nuova e qualificata – trovano spazio dal 2006 le cinque professionalità mediche del Comune di Poviglio, il punto prelievi e, dal 2007 anche il C.U.P. Come illustrato dal Vicesindaco, Dott. Sergio Cecchella (foto) “si tratta di un importante presidio sanitario locale che, attraverso professionalità qualificate, si pone come punto di riferimento trasversale per l’intera comunità, che ha il vantaggio di concentrare nello stesso luogo servizi diversi, non ultimo il punto prelievi”.

Secondo la relazione del Vicesindaco, il punto prelievi – aperto tre giorni a settimana – ha svolto nell’ultimo anno 60 prelievi settimanali, per un totale di 3.000 prelievi annui.

Parcheggio via Dante Alighieri

L’autorizzazione del consiglio ha dato il via all’acquisto del terreno sul quale verrà costruito il parcheggio di via Dante Alighieri, che si colloca in un’area strategica, proprio al centro di un quadrilatero ideale, a cui vertici si trovano l’istituto comprensivo, il centro medico, il Nido d’Infanzia e il polo sportivo-ricreativo di via Bologna. Dalla sua allocazione geografica, in prossimità del centro storico e a ridosso di importanti “centri di servizio”, non è difficile intuire il ruolo che quest’area adibita a parcheggio (120 posti auto) giocherà nel comune di Poviglio. Un’opera pubblica di grande interesse, che promette di svolgere un grande servizio a tutta la cittadinanza.

Il Sindaco Manghi ha definito queste due operazioni “punti essenziali per il potenziamento del presidio sanitario, che riceve da tempo il favore e l’apprezzamento di tanti povigliesi, ma che va sostenuto e valorizzato. Con la realizzazione del parcheggio di via Alighieri – ha affermato il Sindaco – aggiungeremo un altro tassello al puzzle delle opere pubbliche a servizio della collettività. La persona – ha concluso Manghi – continua ad essere il centro di gravità del nostro fare”.