Giovedì 31 dicembre, dalle ore 22.30, in piazza Prampolini il Comune promuove un grande spettacolo di Capodanno con il ‘Quintetto argentino del Barrio’ che proporrà una serata all’insegna della più bella musica folcloristica argentina e sudamericana, adatta a tutte le fasce di età.

Il ‘Quintetto argentino del Barrio’ è formato da musicisti argentini polistrumentisti di straordinaria bravura che hanno avuto modo di farsi apprezzare in importanti festival italiani ed europei: Hilario German Baggini alla quena, quenacho, flauto di pan, mosenio, sax tenore, charango, bichito cordobèz, chitarra e voce; Pepo Bianucci alla batteria, bombo leguero, cajon peruviano, caxixi, pandeiro e voce; Andres Langer al piano, tastiere, tarka, caja coplera e voce; Amilcar Soto Rodriguez alla chitarra, bajo e voce; Daniel Pacitti al bandoneon.

Il ‘Quintetto’, guidato da Baggini, ha ottenuto successo di pubblico e di critica, raggiungendo importanti traguardi artistici proponendo un progetto musicale alla scoperta della tradizione folcloristica delle varie regioni dell’Argentina. Un viaggio attraverso l’America del Sud, tango compreso, con le tante contaminazioni moderne. Nello spettacolo Viaggio in Argentina convivono composizioni originali, ma anche omaggi a Caseres, Robles e al grande Piazzolla, perché stili e generi si fondono senza limiti in un mirabile concerto fatto con il cuore.

È reduce da un’importante tournèe estiva che ha toccato le maggiori città italiane riscuotendo ovunque significativi apprezzamenti ed importanti successi.