Sono oltre duemila, tra visite ed esami, le prestazioni di specialistica ambulatoriale erogati ai cittadini in Emilia-Romagna. Da oggi, per sapere come prenotare, dove andare, cosa serve per una visita o un esame specialistico – da Piacenza a Rimini – si può consultare laGuida ai servizi – informazioni on line, il motore di ricerca che offre le informazioni necessarie per accedere a tutti i servizi sanitari e socio-sanitari erogati dal Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna. La Guida è accessibile dalle pagine di Saluter (in alto, sotto la testata) e da tutti i siti web delle Aziende sanitarie e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna  e su Guida Servizi.

Con la pubblicazione delle informazioni sulle prestazioni di specialistica ambulatoriale, che ha comportato un intenso lavoro con la partecipazione di tutte le Aziende sanitarie, la Guida ai servizi on line offre le informazioni già garantite dal numero verde unico del Serviziosanitario regionale, attivo tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30. La banca dati di informazioni è infatti la stessa, costantemente aggiornata da Regione e Aziende sanitarie: per la Guida ai servizi è stato fatto uno specifico editing per rendere più facile la consultazione diretta da parte degli utenti.

La pubblicazione delle informazioni sulla specialistica ambulatoriale è stata anche l’occasione per introdurre altre novità nel sito della Guida. E’ stata inserita una sezione “Servizi on line” dove è già pubblicato un link al sito che permette di pagare tramite internet l’eventuale ticket per visite o esami specialistici (https://www.pagonlinesanita.it). Tra le sedi del Servizio sanitario regionale (sul lato sinistro della home) sono stati inseriti tutti i punti di prenotazione Cup (telefonici, di sportello, di farmacia). Cliccando sul bottone “Guida al sito” (nelle utilities in alto a destra della homepage) è possibile avere informazioni su come è organizzato il motore di ricerca e quali sono le semplici operazioni per consultare le informazioni che interessano. Per semplificare la navigazione è stata anche inserita, nella visualizzazione dei risultati della ricerca, la possibilità di ordinare i risultati per luogo e per ordine alfabetico. Come si consulta la “Guida ai servizi – informazioni on line”.

Per impostare la ricerca occorre scrivere nell’apposito spazio bianco il nome della prestazione o del servizio richiesto, o almeno una parolasignificativa collegata a questa prestazione: per esempio, il nome di unavisita o di un esame scritto nella prescrizione del medico, un certificato, una vaccinazione, un ricovero ospedaliero, l’assistenza domiciliare. Dopodiché si apre la prima pagina dei risultati della ricerca, che riporta l’elenco scritto in verde delle prestazioni/servizi.

Cliccando sulla prestazione scelta, compare la sua descrizione, che si conclude con il link Dove rivolgersi e come fare, che consente discegliere l’ambito territoriale di interesse: è obbligatorio indicare almeno la provincia, ma si può scegliere anche il Comune o l’Azienda sanitaria. Una volta indicato l’ambito territoriale è possibile scegliere tra due distinte tipologie di navigazione: navigazione per luogo di erogazione, navigazione per modalità di accesso.

Il primo tipo di navigazione permette di consultare direttamente i luoghi (le sedi) che erogano il servizio/prestazione, il secondo tipo di navigazione consente di avere una visione complessiva delle modalità di accesso (per esempio se occorre o no la prenotazione e dove prenotare).

Cliccando direttamente su Avvia senza fare alcuna scelta, parte automaticamente il primo tipo di navigazione. L’elenco delle sedi di erogazione della prestazione richiesta nell’ambito territoriale scelto è presentato su quattro colonne: Comune in cui sono collocate, luogo di erogazione (che indica la denominazione di quella sede), struttura di cui il luogo di erogazione fa parte (per esempio poliambulatorio, dipartimento, e così via), condizioni di erogazione (con eventuali dettagli rilevanti, come “pediatrica” o “per adulti”). I risultati presentati nelle prime tre colonne sono ordinabili in ordine alfabetico crescente o decrescente, cliccando sulle apposite frecce accanto al titolo della colonna.

Cliccando su ogni luogo di erogazione è possibile visualizzare i dati utili per raggiungere quella sede (indirizzo, telefoni, orari, mezzipubblici e parcheggi) e quelli necessari per ottenere la prestazione scelta in quella sede: le modalità di accesso (su prenotazione, accesso diretto) e le modalità di prenotazione (Cup sportello, Cup telefonico, telefonando al luogo di erogazione). La ricerca è inoltre possibile per sedi, utilizzando il menu in apertura a sinistra di ogni pagina.