”Ho partecipato alla festa per il 213/o anniversario del Tricolore, ma, come ho detto, non andrò ad ascoltare il discorso di Renato Schifani”. Liana Barbati, vicesindaco di Reggio Emilia dell’Italia dei Valori, ha voltato le spalle al presidente del Senato che al teatro Ariosto di Reggio Emilia terrà il discorso per l’anniversario della bandiera.

”Dopo l’omaggio alla bandiera – ha detto la Barbati – vado nella sede dell’Italia dei Valori dove faremo una lettura della Costituzione”. Al termine della cerimonia ha anche incontrato e salutato Beppe Grillo, che con i suoi sostenitori era in piazza per una pacifica e silenziosa contestazione.

Rimproverata dal sindaco Pd Delrio, che ha sottolineato ”che Reggio Emilia non farà mai un passo indietro nella difesa delle istituzioni”, la Barbati ha escluso che il suo gesto possa avere ripercussioni politiche sulla giunta. ”Io sono una vecchia femminista – ha spiegato – e sono abituata a gestire la libertà di pensiero. Il sindaco sa valutare il lavoro della giunta e io mi impegno molto nell’interesse dei cittadini”.