Si svolgerà lunedì prossimo, 18 gennaio, a partire dalle ore 20,30 presso il teatro Carani di Sassuolo, la tappa locale di ‘Modena Sport in Tour’. “Mi auguro e credo che per quanto riguarda il primo evento sportivo sassolese del 2010 – afferma l’Assessore allo Sport del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – si possa riaprire il teatro in nome dello sport sassolese”.

La serata sarà ad ingresso libero e tutti i bambini presenti riceveranno regali e gadget, perciò invito tutta la cittadinanza e le società sportive a parteciparvi perchè sarà un’occasione unica per conoscere da vicino i grandi campioni dello sport come Boninsegna, Zorzi, Pari, Cassani, Mandelli, Bertoli, Bertolini e Catellani, interessando così 4 discipline sportive popolari: calcio, pallavolo, automobilismo e ciclismo.

In questa circostanza lo sport è un ambito che permette occasioni d’incontro, aggregazione e socialità. Manifestazioni come questa aumentano la visibilità della nostra città, per questo voglio ringraziare pubblicamente gli organizzatori Paolo Maini, Stefano Ferrari e il mio grande amico Fabio Dall’Omo, per l’ottima iniziativa che tutti abbiamo appoggiato sin dall’inizio con grande entusiasmo.

L’attesa è già rilevante, sia per la novità che rappresenta Modena Sport in Tour, (un format nel quale sono direttamente i campioni presenti sul palco a parlare di valori dello sport, incarnando esempi positivi per il pubblico in sala, in particolar modo i più giovani), sia per i protagonisti annunciati e in cartellone. In una logica di presenze sportive qualificate, la serata di Sassuolo si concentrerà su quattro nuclei di discipline, il calcio, il volley, l’automobilismo ed il ciclismo, sport popolari e di gran seguito: hanno garantito la loro presenza Andrea Catellani, gioiello emergente del calcio italiano, attaccante nato in terra reggiana ma da due stagioni al Modena dove si è rivelato al palcoscenico del calcio nazionale; Fausto Pari attuale direttore sportivo del Modena con un passato da calciatore di altissimo livello, asse portante di quella Samp che vinse tutto. E poi, Roberto Boninsegna, uno degli attaccanti più prolifici della storia del calcio italiano, protagonista a Mexico ’70, indimenticabile bomber di Inter e Juventus. Franco Bertoli, sette scudetti e due coppe dei campioni di volley in bacheca, oggi presidente del Coni di Modena; Andrea Zorzi, tre volte campione del mondo ed altrettante d’Europa con la Nazionale di volley, oggi testimonial di educazione sportiva dopo una carriera fra le più importanti sotto rete. Sassuolo è a pieno diritto una terra di motori e non poteva mancare un grande pilota come Andrea Bertolini, sassolese doc, per la seconda volta laureatosi campione del mondo Fia Gt su Maserati, sempre per restare in tema modenese. Infine per il ciclismo, un volto notissimo, quello di Davide Cassani, un tempo gregario di lusso di Moreno Argentin, oggi apprezzato commentatore del mondo delle due ruote sulle reti Rai.