Stamane è stato presentato alla stampa il nutrito cartellone di spettacoli che si terrà nel rinnovato teatro ReGiò: nove appuntamenti, tra spettacoli e incontri letterari, a partire da sabato 23 gennaio a sabato 10 aprile. La rassegna, che si intitola Ascoltando Cielo e Terra, è sostenuta dall’Assessorato Cultura e Università del Comune di Reggio Emilia, ed è dedicata anche ai ‘Teatri del Sacro’, un progetto nazionale collegato a ETI-Ente Teatrale Italiano e Federgat di Roma. Lo stesso Ente ha proclamato vincitori la maggior parte degli spettacoli presenti in questa rassegna. 

Divertendo e facendo riflettere, le rappresentazioni teatrali e le letture letterarie (che riportano a Reggio Don Vittorio Chiari) rimandano ad una figurazione del sacro che tocca le corde di quella spiritualità che entra nella vita quotidiana.

Alla conferenza erano presenti l’assessore alla Cultura e Università Giovanni Catellani, Bernardino Bonzani e Monica Morini del Teatro dell’Orsa, Giulio Iotti e Albino Garimberti dell’Oratorio cittadino e Federica Reverberi dei Macedonia Clown.

L’assessore Catellani, nel presentare l’iniziativa, ha ribadito come la realtà del teatro ReGiò, posto di fronte alle ex Officine Reggiane, giochi un ruolo importante nel panorama culturale della città e soprattutto in un momento come questo in cui “il 40% in meno di risorse dedicate alla cultura nel bilancio 2010 apre in città prospettive di razionalizzazione, ma anche di nuova collaborazione fra le compagnie e gli operatori culturali del territorio”. Inoltre “la zona sarà sempre più presidiata dalla cultura, perché il Polo delle Reggiane che sta nascendo avrà anche questo taglio”.

Il ReGiò, nato nel 1994 in uno spazio che in origine è stato il teatro dei lavoratori delle Reggiane, ha sempre arricchito infatti la proposta formativa della città con spettacoli dedicati a tematiche d’attualità, etiche e sociali, nell’ospitalità e nella visibilità delle compagnie del territorio che praticano il teatro per passione, e nell’offerta di spazi per la realizzazione di corsi, laboratori e seminari di svariate associazioni e operatori culturali.

Tutti gli appuntamenti di Ascoltando Cielo e Terra si terranno al teatro ReGiò, con inizio alle ore 21, tranne lo spettacolo “Bet Lèhèm – Casa Di Pane” che verrà rappresentato nella Chiesa di San Paolo Apostolo. Il costo dei biglietti per le rappresentazioni teatrali è di 10 euro (ridotto 8 euro), mentre per gli incontri letterari l’ingresso è libero.

INFO: ReGiò – via Agosti, 6 ( zona Ex-Reggiane ) – e-mail – Sala ReGiò.

***

Programma:

– sabato 23 gennaio, Teatro dell’Orsa / Compagnia Bella: IL VANGELO VISTO DA UN CIECO, Vincitore I° edizione I Teatri del Sacro

– Sabato 30 gennaio, Macedonia Clown: NELLA NOTTE UN GIGLIO NEL CAMPO, Vincitore I° edizione I Teatri del Sacro

– sabato 6 febbraio, Liberarte Orvieto: OIBO’ SONO MORTO, Vincitore I° edizione I Teatri del Sacro

– sabato 27 febbraio, Compagnia Divano Occidentale Orientale: AMMALIATA, Vincitore I° edizione I Teatri del Sacro

– lunedì 15 marzo, Don Vittorio Chiari – INCONTRI LETTERARI: MENU’ DI QUARESIMA, A tavola con il Vangelo con Don Vittorio Chiari (foto)

– venerdì 12 e sabato 13 marzo, Teatro L’Attesa: ELOGIO DELLA SPERANZA

– sabato 20 marzo – Chiesa di San Paolo Apostolo, Macedonia Clown: BET LÈHÈM – CASA DI PANE, Tratto dal racconto di Erri De Luca “In Nome della Madre”

– Lunedì 29 marzo – INCONTRI LETTERARI, Teatro L’attesa: ENCICLOPEDIA DEGLI UOMINI NON ILLUSTRI. Ispirato a un racconto di Danilo Kiš

– sabato 10 aprile, Compagnia Istarion: CHIPKO, L’ABBRACCIO DELLA FORESTA

– Mostra dal 7 al 21 febbraio – Chiesa di San Carlo: RIPOSATI QUI – linguaggi del silenzio

– OFFICINA PRIMAVERA: da aprile a giugno il teatro si apre agli esiti dei laboratori ospitati durante l’anno.