Er.Go per l’anno accademico 2009/2010 erogherà la borsa di studio a 1.997 studenti iscritti all’Università di Modena e Reggio Emilia, di cui 1408 a Modena, 575 a Reggio Emilia e 14 destinate agli studenti iscritti all’Istituto Superiore Musicale “Orazio Vecchi – Antonio Tonelli” di Modena, garantendo la copertura al 100% degli idonei, con una spesa complessiva di 7 milioni e 823mila euro.

Un risultato importante per la Regione Emilia Romagna e per l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell’Emilia Romagna, che per il terzo anno consecutivo assicurano la copertura totale delle borse di studio, anche a fronte dell’incremento del numero di idonei, cresciuti a Modena e Reggio Emilia di 134 unità rispetto all’anno scorso. Con l’aumento degli idonei, di conseguenza, è aumentato anche l’impegno finanziario diretto di Er.Go, che quest’anno ha assicurato alla sede di Modena e Reggio Emilia circa 400mila euro in più rispetto all’anno precedente.

Risultati, questi, in linea con quanto assicurato a livello regionale. L’azienda per il Diritto agli Studi Superiori, infatti, ha confermato in tutte le sedi universitarie dell’Emilia Romagna il risultato già raggiunto nei due anni precedenti, con un investimento complessivo di oltre 60 milioni di euro per finanziarie più di 15mila borse di studio – circa 2mila più dell’anno scorso – a favore di tutti gli studenti universitari risultati idonei sulla base del bando annuale. All’aumento degli idonei è corrisposto un incremento del finanziamento, che è salito a 60 milioni di euro, contro i 53 dell’anno accademico 2008/2009. Gli importi delle borse di studio variano sulla base della condizione di studente “in sede”, “fuori sede” o “pendolare” da un minimo di 1402 ad un massimo di 5073 euro.

Scendendo nel dettaglio, 1408 borse di studio sono destinate agli studenti iscritti alla sede di Modena, di cui 453 matricole, 646 iscritti ad anni successivi, 108 matricole di lauree specialistiche/magistrali, 193 iscritti ad anni successivi di lauree specialistiche e 8 alle specializzazioni. A Reggio Emilia, invece, sono destinate 575 borse di studio, di cui 208 alle matricole, 261 agli iscritti ad anni successivi, 153 alle matricole di lauree specialistiche/magistrali e 61 agli iscritti ad anni successivi di lauree specialistiche. 14, inoltre, sono destinate agli studenti iscritti all’Istituto Superiore Musicale “Orazio Vecchi – Antonio Tonelli” di Modena

“Credo si debba essere molto soddisfatti dei risultati ottenuti dall’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori – dichiara l’assessore regionale all’Università, Giovanni Sedioli – Er.Go ha ben operato, e grazie alla razionalizzazione delle risorse si è potuto investire maggiormente nei servizi. Il 100 per cento degli studenti idonei ottiene la borsa di studio e abbiamo omogeneizzato la qualità del servizio erogato su tutto il territorio regionale”.

“Per il terzo anno consecutivo, da quando si è andati alla riorganizzazione su base regionale del diritto allo studio, viene assicurato il pagamento della Borsa di Studio al 100 per cento degli idonei – commenta Vainer Merighi, presidente di Er.Go – Si tratta di un risultato davvero notevole, che assume ulteriore importanza se si pensa che il numero di idonei a livello regionale nel 2009/2010 è aumentato del 13% rispetto al 2008/2009, determinando parallelamente un consistente aumento dell’impegno finanziario. Si conferma, quindi, la capacità di Er.Go di rispondere ad una domanda sempre più ampia di sostegno per il periodo universitario, privilegiando il merito negli studi come criterio-guida”.