Attivo tutti i martedì dalle 8,30 alle 12,30 presso la Biblioteca della Facoltà di Ingegneria, il nuovo punto informativo è promosso e gestito dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena. Fornisce informazioni in merito agli sbocchi lavorativi una volta terminati gli studi e prepara i neolaureati ad un approccio più consapevole alla professione di ingegnere.

Laurea in Ingegneria, un obiettivo importante dopo un percorso di studi sicuramente impegnativo. E dopo? Quali sono i possibili sbocchi professionali, quali i corsi di formazione post-laurea più proficui, come districarsi tra stages, seminari ed opportunità che il mondo del lavoro mette a disposizione dei neolaureati? E ancora: quali sono le funzioni dell’Ordine degli Ingegneri e come ci si iscrive? Come viene tutelata la professione e quali sono i titoli necessari per partecipare ad un concorso pubblico?

Per rispondere a queste e ad altre domande, i giovani studenti di Ingegneria dell’Ateneo modenese possono rivolgersi all’Info Point attivato dall’Ordine degli Ingegneri di Modena presso la Biblioteca della Facoltà, in via Vignolese 905/a, che riapre martedì 26 gennaio dopo una pausa di alcune settimane dovuta alle ferie natalizie.

Promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena grazie ad un accordo con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il punto informativo sarà a disposizione degli studenti e dei neo ingegneri, ogni martedì dalle 8.30 alle 12.30 per fornire informazioni relative all’iscrizione all’Ordine, informare sull’attivazione di corsi di preparazione all’Esame di Stato e promuovere l’accesso dei giovani laureati al mondo del lavoro, sia presso enti pubblici e aziende private sia come liberi professionisti.

“Il punto informativo attivato dall’Ordine degli Ingegneri sta riscuotendo un vivo apprezzamento da parte degli studenti” commenta il presidente dell’Ordine, ing. Pietro Balugani. “I ragazzi infatti esprimono una forte richiesta di informazioni e suggerimenti, per quanto riguarda il loro futuro professionale una volta laureati. Uno degli obiettivi dell’Ordine è proprio quello di favorire l’accesso dei giovani ingegneri al mondo della professione, così come di incentivare le relazioni tra i professionisti iscritti e le realtà produttive locali organizzando corsi di formazione specifici”.