Il gruppo ModenaIN organizza in collaborazione con Cna e Lapam un incontro riservato a imprenditori, manager e responsabili di funzione del territorio modenese per dare vita ad un punto di confronto sullo stato delle aziende italiane. L’appuntamento è giovedì 11 febbraio alle 14.30 presso la Camera di Commercio di Modena.

Nel corso del pomeriggio verranno trattate alcune tematiche fondamentali per affrontare il contesto economico in cui stiamo vivendo, tra cui: quali sono le strategie per migliorare la gestione di un’impresa, come valorizzare le aziende attraverso la creazione di una rete sul territorio. Ospiti illustri della giornata saranno:

– Mario Gibertoni – ex manager di Fiat e Beretta, ora impegnato nel trasmettere la filosofia Toyota anche attraverso l’organizzazione di viaggi studio per imprenditori di PMI. Affronterà il parallelismo tra la gestione imprenditoriale italiana e quella internazionale per individuare quali siano i punti di forza e debolezza dei diversi modelli con l’obiettivo di individuare alcuni dei fattori chiave che frenano lo sviluppo delle nostre imprese;

– Claudio Galli – direttore del personale di Lombardini Motori e prima ancora di Lamborghini. Svelerà i retroscena del ruolo della Direzione del Personale nella delicata scelta degli uomini e delle donne d’azienda per aprire il tema su quanto queste scelte siano realmente lasciate alla valutazione dello staff HR;

– Piero Formica – economista e docente universitario al livello interanzionale, nel 1999 ha fondato l’International Entrepreneurship Academy (www.intentac.org), una rete internazionale per la creazione di imprese ad alta prospettiva di crescita. Presenterà un’analisi del contesto attuale legato alla crisi economica ed alla minaccia cinese, introducendo una riflessione sulle reti d’impresa e sul fenomeno del networking come modello di collaborazione vincente.

Chiuderanno l’intervento l’Assessore del Comune di Novi Gian Paolo Travasoni – che porterà la sua testimonianza sulle reti d’impresa – ed alcuni imprenditori modenesi che desiderano condividere la loro esperienza legata all’apertura verso il networking: come la creazione di relazioni di fiducia abbia fatto nascere collaborazioni di business forti e di soddisfazione anche nell’arco del 2009.

ModenaIN è un gruppo spontaneamente nato sul Linkedin il 19 gennaio 2009 e propone incontri e iniziative nuove per il mondo economico imprenditoriale del modenese, fondando il suo lavoro sul concetto di “baratto intellettuale”: tutte le persone che partecipano al gruppo aprendo delle discussioni, lanciando progetti o semplicemente presenziando agli eventi, sanno che esiste un unico vero patto ovvero lo scambio. Questa filosofia sembra funzionare, da aprile ad oggi sono quasi 600 le persone che hanno deciso di partecipare al gruppo, che sta vedendo nascere scambi di opportunità commerciali, nuove partnership, opportunità di lavoro ma soprattutto la riscoperta dei valori nel business.