Sorridi alla prevenzione” è un utilissimo progetto realizzato in collaborazione fra l’Ausl di Modena, l’ospedale nuovo e la scuola primaria Collodi di Sassuolo. Coinvolge le classi prime e seconde e punta su una corretta prevenzione dentaria, attraverso lezioni con esperti, controlli e sensibilizzazione dei genitori. 

L’iniziativa parte direttamente dal dottor Pietro Di Michele, direttore di Odontostomatologia e chirurgia orale dell’Ausl e del reparto sassolese, ed è stata accolta con interesse e disponibilità dalla scuola. Personale esperto incontra i ragazzi e con ausili visivi spiega i sistemi di corretta prevenzione orale, dall’alimentazione alla pulizia. In un incontro precedente all’avvio del progetto sono stati coinvolti i genitori, ai quali lo stesso professor Di Michele ha spiegato l’idea didattica e anche l’importanza di una corretta igiene orale, ricevendo al termine dell’esposizione numerose domande e manifestazioni di interesse.

Studenti collaboratori del professor Di Michele in questi giorni hanno effettuato una visita di controllo a scuola su tutti i bambini delle classi interessate, offrendo anche buoni consigli su come lavare i denti e mantenerli sani e segnalando alle famiglie i casi in cui si è riscontrata la necessità di cure dentistiche.

Del progetto si è interessata anche la redazione del Tg5, che ha inviato una troupe a riprendere le sessioni e a intervistare i protagonisti, per un servizio che andrà in onda in un’apposita rubrica in una delle prossime edizioni del notiziario.