Modena attraverso il CONI ed il suo Ateneo in prima linea per l’affermazione di una nuova cultura nella pratica sportiva, che ponga al centro l’uomo/donna- atleta e la tutela della sua salute da conseguirsi attraverso il ricorso al miglioramento delle conoscenze sui sistemi di alimentazione naturale, come gli integratori, e della ricerca fisiologica.

Molti dei principi contenuti negli integratori alimentari oggi in circolazione sono noti fin dall’antichità. Tuttavia, la scienza e la tecnologia hanno permesso di conoscerne più approfonditamente le proprietà e le qualità benefiche e di esaltarne anche il valore nutrizionale.

Alla base di una corretta alimentazione e della sua implementazione con integratori appropriati vi è la sapiente attività di aggiornamento e lo sviluppo delle conoscenze di una moltitudine di soggetti che operano in un approccio interdisciplinare. E’ in questa ottica che la Scuola di specializzazione in Medicina dello sport e Scienze dell’Alimentazione dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, assieme al Comune di Modena, al CONI di Modena ed alla Scuola dello Sport Coni Emilia Romagna, organizza un incontro dal titolo “Benessere ed integratori”.

L’appuntamento, che si terrà sabato 6 marzo 2010 alle ore 9.00 presso l’Auditorium “Giorgio Fini” (via Bellinzona, 27/a) a Modena, sarà un momento di confronto tra le diverse competenze di ricercatori, dietologi, nutrizionisti, dietisti, medici sportivi, allenatori ed atleti che hanno l’obiettivo comune di interagire sinergicamente per definire l’apporto nutrizionale più adeguato sia per il benessere dell’uomo sia dello sportivo amatoriale e non, anche in chiave di miglioramento delle performances.

“Per alimentazione equilibrata – afferma il prof. Nino Carlo Battistini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Direttore della Scuola Federata di Scienza dell’Alimentazione del nostro Ateneo – si intende un modo di nutrirsi corretto sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo, che ha la finalità di garantire un apporto adeguato di energia e di nutrienti, prevenendo sia carenze sia eccessi nutrizionali. Quando, per esigenze di prestazione sportive e non, si ricorre agli integratori alimentari, è giusto conoscerli a fondo ed è questo lo scopo dell’iniziativa che si inserisce in un nuovo filone di formazione dedicato alla Salute e al Benessere avviato in collaborazione col nostro Ateneo dal Comune di Modena dal CONI di Modena e dalla Scuola dello Sport CONI Emilia Romagna.

La giornata di studi, che sarà aperta dai saluti del Rettore prof. Aldo Tomasi e della Preside della facoltà di Medicina e Chirurgia prof.ssa Gabriella Aggazzotti, vedrà, in qualità di moderatrice, la prof.ssa Francesca Carubbi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Durante l’incontro prenderanno successivamente la parola il prof. Michelangelo Giampietro, specialista in Scienza dell’alimentazione e Medicina dello Sport all’Università La Sapienza di Roma ed all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, che illustrerà “Gli integratori energetici ed idrosalini”, ed il dott. Luca Gatteschi, coordinatore Sezione Medica del Centro Tecnico FIGC di Coverciano, che presenterà “Gli Integratori proteici” . Sarà poi la volta della prof.ssa Paola Zanoli, docente di Farmacologia all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che parlerà dei “Fitointegratori” e del dott. Fulvio Marzatico, Direttore del Laboratorio di Farmacobiochimica dell’Università degli studi di Pavia che affronterà il tema del “Recupero dell’atleta: alimenti o integratori?”. Al termine si terrà una tavola rotonda e saranno consegnati gli attestati di partecipazione alla giornata di studio.

Il coordinamento scientifico è stato curato dal prof. Nino Carlo Battistini, docente di Scienze Tecniche Dietetiche Applicate della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dalla prof.ssa Carla Palumbo, Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport dell’Ateneo, e da Franco Bertoli, Presidente del Coni Modena.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa del CONI di Modena chiamando lo 059/374633 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00.