Ritornano i “Percorsi della comunicazione scientifica”, ciclo di incontri, che la Mediateca della Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone a studenti, docenti e a tutti gli interessati, dedicato alla discussione tra esperti e professionisti della comunicazione con l’intento di favorire il dibattito culturale, promuovendo e facendo conoscere l’attività di ricerca di professori e ricercatori appartenenti al mondo accademico.

Domani, lunedì 8 marzo 2010, alle ore 16.00 presso lo spazio della Mediateca (v. le Allegri, 9) a Reggio Emilia sarà presentato il libro “Con le radici in aria : migrazioni e migranti nelle testimonianze, nella letteratura, nel cinema” (ed. Comune di RE, 2010) curato dal gruppo di studio Interculture, coordinato da Elisa Bussi.

Il volume è nato dal ciclo di conferenze sulle opere letterarie e sulla rassegna cinematografica, tenutesi l’anno svorso, dedicato al tema dell’immigrazione e dell’integrazione sociale, dell’incontro tra le culture e della convivenza.

Ad introdurre l’incontro sarà il prof. Luigi Grasselli, Prorettore della sede di Reggio Emilia.

Accanto ai membri del gruppo di studio, saranno presenti la dott. ssa Pinuccia Montanari, che ha curato la prefazione, il prof. Giorgio Zanetti, Vice Preside della facoltà di Scienze della Formazione dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, autore dell’introduzione, e l’Assessore alla Coesione e alla Sicurezza Sociale del Comune di Reggio Emilia Franco Corradini.