Sarà il grande professore Silvio Garattini il primo relatore delle quattro serate legate all”informazione ed educazione alla salute organizzate dal comune di Castelvetro, la prima delle quali si terrà il 18 marzo prossimo. “Con questa iniziativa – spiega Massimo Brunetti, Presidente Commissione Sociale Unione Castelli e Consigliere delegato Servizi alla Persona Castelvetro – vogliamo provare a spegnere i televisori e provare parlare fra di noi e con degli esperti su temi importanti sul nostro stare bene. Le vie del benessere nascono come un momento di incontro, discussione su temi quali la salute, il vivere sano, il rapporto con l’ambiente. Quello che vorremmo fare è un “elisir” dal vivo, fatto con le persone che conosciamo, i vicini di casa che spesso non frequentiamo. Per iniziare, il 18 marzo a Castelvetro presso la Sala Parrocchiale, abbiamo voluto affrontare il mondo dei farmaci con uno del personaggi più famosi in Italia e nel mondo, il Prof. Silvio Garattini, che ha sempre combattuto perché le molecole che prendiamo tutti i giorni fossero a servizio dei pazienti e non a servizio dell’industria. Il secondo appuntamento, il 26 marzo a Levizzano presso il Castello riguarda l’alimentazione e l’obesità che sarà presentato dalla D.ssa Govoni biologa nutrizionista, che ci farà entrare in questo mondo molto complesso che ci spinge spesso verso una cattiva alimentazione senza rendercene conto. Con il terzo appuntamento a Castelvetro presso la Sala Consiliare il 16 aprile affronteremo uno specifico problema clinico che è quello della tiroide con il dott. Baldini. Infine il 22 aprile a Levizzano presso il Castello si parlerà della fitoterapia e dell’agopuntura, con il Dott. Cicero e il Dott. Sarafianos”.

Silvio Garattini è nato a Bergamo il 12 novembre 1928. Perito Chimico. Dottore in Medicina. Libero Docente in Chemioterapia e Farmacologia. Assistente ed Aiuto presso l’Istituto di Farmacologia dell’Università di Milano fino al 1962. Fondatore nel 1963 e direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”. Attualmente l’Istituto “Mario Negri” ha quattro localizzazioni – Milano, Bergamo, Ranica (BG), S. Maria Imbaro (CH) – con un personale di oltre 850 unità. Autore di molte centinaia di lavori scientifici pubblicati in riviste nazionali ed internazionali, e di numerosi volumi nel campo della farmacologia. Fa parte del Gruppo 2003 (gruppo dei ricercatori italiani altamente citati nella letteratura scientifica internazionale). Fondatore dell’European Organization for Research on Treatment of Cancer. Negli ultimi decenni è stato membro di vari organismi, fra cui:

– Presidente dell’Associazione “Via di Natale”;

– Presidente della Fondazione “Angelo e Angela Valenti”;

– Presidente della Commissione Tecnica per l’Assistenza Farmaceutica, Regione Autonoma della Sardegna;

– Componente del Comitato Strategico per il Welfare, Regione Lombardia;

– Componente del Consiglio Superiore di Sanità;

– Membro del Comitato Nazionale di Bioetica;

– Fellow della New York Academy of Sciences;

– Fellow dell’American Association for the Advancement of Science;

– Membro di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali;

– Honorary Fellow del Royal College of Physicians (Pharmaceutical Medicine).

Tra le numerose onorificenze ricevute si segnalano:

– la Legion d’Onore della Repubblica Francese per meriti scientifici;

– il Premio della Società Italiana di Chimica “Giulio Natta”;

– il titolo di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana;

– lauree Honoris Causa alle Università di Bialystok, Polonia, e di Barcelona, Spagna.

Fra i premi dell’ultimo triennio:

– Premio Ippocrate per la comunicazione scientifica;

– Premio “Mens Sana in Corpore Sano”, Università degli Studi di Milano;

– Premio Nuova Spoleto;

– Premio Angelo dell’Anno;

– Alkmeon International Prize;

– Premio Internazionale Sant’Agostino, Città di Bergamo;

– Premio Il Campione per la Scienza;

– Premio Luigi Coppola, Lecce.

In oltre 40 anni di attività, l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, sotto la direzione del Professor Garattini, ha prodotto oltre 10.000 pubblicazioni scientifiche e circa 200 volumi in cancerologia, chemioterapia e immunologia dei tumori, in neuropsicofarmacologia, in farmacologia cardiovascolare e renale. Oltre 4000 sono i giovani laureati e tecnici che si sono specializzati in questo periodo presso l’Istituto.