I lavori di ristrutturazione ed ampliamento dell’Ospedale di Correggio comporteranno la chiusura dell’edificio storico e la concentrazione di tutte le attività ospedaliere nei due nuovi edifici E1 ed E2 resi disponibili con i lavori di ampliamento.

Ad oggi sono stati trasferiti la farmacia, il Day Hospital Oncologico, gli ambulatori di cardiologia e pneumologia e le attività chirurgiche. Martedì 16 marzo 2010 verranno trasferite la dialisi e le degenze di cardiologia e pneumologia.

La dialisi troverà collocazione al piano terra del nuovo Edificio E2 mentre per quanto riguarda le degenze i nuovi assetti saranno i seguenti:

• La riabilitazione respiratoria sarà collocata al 3° piano del nuovo edificio E2. Nella stessa degenza troverà collocazione la riabilitazione estensiva a prevalente connotazione ortopedica.

• La degenza per pazienti cardiologici (acuti e riabilitazione cardiologica) sarà garantita nell’area di degenza collocata nell’ala nord del 2° piano dell’Edificio E1 nell’ambito dell’Unità Internistica Multidisciplinare.

• La degenza di riabilitazione, che rimane nell’ala sud del secondo piano Edificio E1, sarà riorganizzata per intensità di cura prevedendo posti letto di neuroriabilitazione, riabilitazione intensiva neurologica e di riabilitazione estensiva neurologica.

Nell’edificio storico rimangono al momento funzionanti la Radiologia ed il Pronto Soccorso, il cui trasferimento è previsto a fine aprile.

l’Ausl si scusa fin d’ora per i disagi che potrebbero determinarsi in particolare il 16 marzo, giornata in cui sono previsti i traslochi delle degenze. Ad eccezione di chi si reca in Radiologia o in Pronto Soccorso, si consiglia di accedere in ospedale dal nuovo ingresso di Via Circondaria per raggiungere in modo più agevole le degenze e i servizi collocati nei nuovi edifici.