Sono state stimate 15.000 presenze per Buk, il festival della piccola e media editoria organizzato dal Comune, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dall’Associazione culturale Progettarte con il contributo di Cna e Lapam.

Il festival, che ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attivita’ culturali e dell’Universita’ di Modena e Reggio Emilia, si è svolto nelle giornate del 13 e 14 marzo presso il Foro Boario di Modena, con una serie di eventi, a partire da lunedì 8 marzo, in diversi luoghi della città.

Soddisfatti i cento editori che, soprattutto nella giornata di domenica, hanno registrato buone vendite e l’opportunità di fare conoscere i propri prodotti editoriali a un pubblico vasto e diversificato per provenienza, età, gusti.

Tra le 80 iniziative collaterali (che hanno reso quella che era una semplice fiera, un vero e proprio festival) memorabile è stata la presenza di John Giorno, poeta newyorkese che ha cambiato la letteratura del ventesimo secolo e di Dirk Hamilton, tra i cantautori americani più originali emersi negli anni ’70. Partecipate anche le presentazioni delle ultime novità editoriali, e, particolarmente apprezzato, lo spazio Peter Pan per i bambini gestito dal CSI di Modena.

Molti momenti della manifestazione sono visibili su You Tube, nell’area gestita dalla redazione giornalistica degli studenti degli istituti superiori di Modena “Voci dal B(r)anco”.

Info: Progettarte, tel. 059/225249.