Rappresenta il vernissage ufficiale del G.I. 11 quello in calendario venerdì prossimo, alle 11.45, presso la Fondazione Marco Biagi, dove i giovani imprenditori modenesi incontreranno il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi, in città per partecipare all’ottava edizione del convegno internazionale in ricordo di Marco Biagi.

“Sarà l’occasione – commenta Paolo Vincenzi, portavoce del coordinamento – non solo per presentare al Ministro il “nostro” G.I.11, ma anche per illustrare a Sacconi le problematiche dei giovani imprenditori. Un argomento importante, perché l’attività imprenditoriale può rappresentare una risposta, ancorché parziale, al terribile problema della disoccupazione giovanile”.

Proprio per definire meglio queste problematiche, il coordinamento modenese sta realizzando un’indagine per definire nel dettaglio l’attività ed i percorsi della giovane imprenditoria locale, così da arrivare ad esplicite richieste.

“Chiederemo al Ministro – aggiunge Vincenzi – di ritornare nella nostra città per partecipare alla presentazione della ricerca attualmente in corso. Ma porremo a Sacconi anche altre problematiche. A cominciare dal tema degli sgravi fiscali – per i giovani imprenditori, ad esempio, che più che i cosiddetti “senior” sono alle prese con problemi legati all’avviamento e alla formazione, per continuare con il costo del lavoro”.

A questo proposito i Giovani Imprenditori modenesi avanzeranno una proposta concreta al Ministro: la possibilità, per le giovani imprese, di dilazionare i pagamenti degli oneri sociali per i propri dipendenti.

“Sarebbe un piccolo segno di attenzione per la nostra realtà”, ribadisce Vincenzi, un segno che ha saputo dare recentemente la Camera di Commercio, destinando alcuni incentivi alle nuove società giovanili.

“E comunque – conclude il portavoce del G.I.11 – lo spirito con cui presenteremo a Sacconi queste proposte vuole ispirarsi alla massima collaborazione, convinti che lo sviluppo sia sociale che economico si persegua sulla base di un rapporto dialettico”.