Sono 49, contro le 27 dello scorso anno, le imprese di Modena e provincia impegnate per l’innovazione ambientale, per migliorare i rapporti con il territorio e il benessere dei dipendenti attraverso il “Club delle imprese modenesi per la responsabilità sociale di impresa”. Le imprese partecipanti vanno dalla multinazionale alla cooperativa sociale, dalla media azienda alla micro-impresa artigiana e commerciale, e utilizzano il Club come uno strumento per sviluppare progetti di impegno etico, sociale e ambientale come fattore di competitività. Nel club sono rappresentanti quasi tutti i principali settori del tessuto economico locale, dalla meccanica alla logistica, dai servizi alla ceramica, dalla banca alla multi-utility.

Le imprese aderenti, divise in gruppi di lavoro su specifici temi di responsabilità sociale, partecipano a un ciclo di incontri da marzo a novembre, ospitati da varie imprese sul territorio. I referenti delle diverse aziende hanno a disposizione anche un blog per scambiarsi pareri, idee e informazioni sull’andamento dei progetti. Nel 2010 il Club delle imprese responsabili passerà alla fase di realizzazione dei 21 progetti definiti lo scorso anno tra i quali un asilo nido interaziendale, pannelli fotovoltaici, gruppi di acquisto e servizi ai dipendenti, progetti in partnership con associazioni di volontariato. I progetti proposti riguardano, in particolare, ambiente, qualità del lavoro e rapporti con il territorio.

Le attività del Club sono promosse dal Comune di Modena in collaborazione con un Comitato composto da Cna, Lapam, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, Legacoop, i gruppi Giovani imprenditori di Confindustria Modena e Confapi pmi Modena ed Emilbanca credito cooperativo, che è anche sponsor dell’iniziativa. Il coordinamento tecnico è a cura di Focus Lab. L’idea che sta alla base dei progetti è che la qualità sociale e ambientale, andando anche oltre gli obblighi imposti dalla legge, sia un modo per essere più competitivi e non una forma di beneficenza. Sui siti web del Comune e Responsabilità Sociale Impresa sono disponibili informazioni su questo e altri progetti. Per le adesioni è possibile rivolgersi al Comune di Modena, e-mail, tel. 059 2032553.