Con l’avvicinarsi della bella stagione al via Itinerando Emilia Romagna 2010, inziativa giunta ormai alla sua diciassettesima edizione: la rassegna escursionistica prevede anche quest’anno un ricco programma di 154 iniziative, tra escursioni a piedi e in Mtb, ciaspolate, safari notturni, trekking e campeggi nella natura. Molti gli appuntamenti in programma anche sull’Appennino Reggiano. Si comincia domenica 28 marzo, con un’escursione “Nella valle degli Elfi” , nel territorio di Vedriano di Canossa, partenza ore 9 da piazza Matilde di Canossa a Ciano d’Enza. Partendo da un antico mulino ad acqua ancora funzionante, nella magica valle degli Elfi, dove scorre tortuoso il T. Tassobbio, e seguendo l’antico Sentiero dei Ducati, saliremo su di una delle alture più panoramiche del territorio Canossano, da cui si può ammirare l’Alto Appennino Emiliano. Nel raggiungere la cima del monte Staffola, incontreremo borghi, case a torre, corti e antiche chiese. Rimarremo sicuramente sbalorditi dall’incredibile varietà di questo territorio cesellato da spettacolari stranezze della natura.

Il pranzo è al sacco e i costi sono di 10 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini, speciale famiglia a 20 euro per due adulti con bambino. E’ obbligatoria la prenotazione (Roberto Montanari 348.7915178 o Fabio Simonazzi 347.7079453; indirizzo mail info@incia.coop).

Il secondo appuntamento “primaverile” di Itinerando nel reggiano è in programma domenica 11 aprile, a Vezzano sul Crostolo. “Il nostro territorio è molto diversificato e sostenere l’iniziativa di PromAppennino vuole essere un modo, oltre che per passare splendide giornate all’aria aperta, per facilitare l’accessibilità e la conoscenza grazie alle escurisioni guidate da esperti – spiega il vicepresidente della Provincia Pierluigi Saccardi – Infatti, le varie iniziative proposte offrono occasioni di escursioni con diversi gradi di difficoltà a condizioni davvero vantaggiose, rivolte a chiunque si voglia avvicinare al nostro territorio”.

Il territorio della provincia di Reggio Emilia “si conferma un teatro importante per le iniziative di Itinerando – aggiunge Riccardo Solmi, presidente di Promoappennino – in particolare, il calendario 2010 prevede quindici iniziative, distribuite nel corso dell’anno. Per esempio, nella zona dell’Alto Appennino e del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, sono previste diverse ciaspolate, mentre nella zona dell’alta collina si potranno effettuare passeggiate nella natura, adatte per tutta la famiglia. Insieme a guide esperte si potrà, così, vivere la montagna reggiana nella sua bellezza e nelle sue tradizioni”.

Il calendario completo delle iniziative è sul sito: Escursioni Emilia Romagna.

Il libretto con il programma completo di Itinerando Emilia Romagna 2010 è disponibile gratuitamente, richiedendolo a: Promappennino, Via Mauro Tesi 1209, 41059 Zocca (MO). Telefono 059.985584 – 986524 fax. 059.986510; info@promappennino.it. Inoltre, si può scaricare gratuitamente la versione elettronica dal sito Escursioni Emilia Romagna.