La qualità nella pubblica amministrazione è un tema di rilevanza europea, e come tale viene approfondito da varie città in sede di analisi e confronto, grazie ad Europe Quality Network, che organizza il 4° seminario europeo sui benchmark di qualità nella PA. Il seminario che si terrà a Scandiano da lunedì 29 a mercoledì 31 marzo prossimi, con tappa anche a Fontanellato (PR), è parte di un progetto cofinanziato dall’Unione Europea e rappresenta il risultato di un lavoro congiunto, iniziato nel 2007 nell’ambito del SERN (Sweden Emilia-Romagna Network). Nelle tre giornate di lavoro si svilupperà la creazione di una collaborazione duratura in grado di comparare approcci e strategie inerenti la gestione qualità, e le attività di benchmarking incentrate in particolare sui servizi prescolari e di assistenza alle persone anziane.

Si inizia lunedì 29 marzo in sessione plenaria al Centro Giovani di Scandiano, dove porteranno i saluti della città di Scandiano il Sindaco Alessio Mammi, il Vice Sindaco Gianluca Manelli, e l’Assessore alle relazioni europee Giulia Iotti. Saranno presenti Maria Teresa Guarnieri, coordinatrice ASP dell’Unione di Comuni Terre Verdiane (PR), Ana Tomás Assessore pari opportunità della città spagnola di Almansa e Bijan Zainali, Quality Manager della città svedese di Trollhättan. Inizieranno poi i lavori, sul tema “Quali risultati abbiamo raggiunto?” I capisaldi del nostro progetto. Dal modello Parasuraman e il fiore dei servizi a indicatori di misurazione delle performance efficaci e le Carte dei Servizi”, guidati da Bruno Susio, Quality Expert.

La prima sessione è dedicata alle analisi di esperienze sul servizio anziani e relazioneranno Nicoletta Mestieri dell’AUSL Distr. Fidenza, Unione Terre Verdiane, Yvonne Dahl, esperta dei servizi di Trollhättan e Ana Tomás, che porterà l’esperienza di Almansa. La II° sessione di lavori riguarda invece i servizi in età prescolare: parteciperanno la pedagogista di Scandiano Ilaria Mussini, Birgitta Ahlberg di Trollhättan e Aurora Ruano di Almansa.

Il 30 marzo il gruppo di lavoro si sposterà presso la Rocca dei Sanvitale a Fontanellato (PR), in visita alle strutture educative e per anziani della zona, per poi riaprire il dibattito sui temi proposti.

Mercoledì 31 marzo, presso il Centro Giovani di Scandiano prende di nuovo il via la sessione plenaria, sul tema “Cosa abbiamo raggiunto?”, attraverso la quale vi sarà la condivisione dei risultati e la programmazione dei progetti futuri, condotta da Bruno Susio. Chiuderanno le autorità delle delegazioni ospiti, e per il Comune di Scandiano il Vice Sindaco Gianluca Manelli.