“Abbiamo a cuore la salute”. È il tema scelto dall’Avis provinciale di Modena, l’associazione dei volontari donatori di sangue, per la 49esima Assemblea fissata per domani, sabato 9 aprile 2010, dalle 9 alle 14 presso l’Auditorium ”Enzo Ferrari” di Maranello (via Nazionale Giardini 78).

L’Avis modenese, conta (al 31 dicembre scorso) 28.414 associati iscritti presso le sedi in tutti i comuni della provincia e garantisce, ogni giorno, le unità di sangue e plasma necessarie per tutti gli ammalati che ne hanno bisogno. All’assemblea di domani parteciperanno 51 rappresentanti dei soci persone giuridiche (Avis comunali ed equiparate della provincia) e 168 rappresentanti dei soci persone fisiche, oltre ai vari invitati.

«Nel corso di questa giornata – anticipa il presidente dell’Avis provinciale di Modena, Maurizio Ferrari – verranno dibattuti i principali temi che stanno di fronte al volontariato del sangue ed al Servizio Trasfusionale e Sanitario della nostra Provincia. Tra l’altro: si farà il punto sull’andamento della raccolta di unità di sangue e plasma in provincia e sulle prospettive future dell’attività di raccolta; si verificherà inoltre l’applicazione dei nuovi protocolli per l’idoneità dei donatori alle donazioni e la relativa ricaduta per la tutela della salute dei donatori». Nel corso dell’Assemblea, continua Ferrari, «prenderemo in esame le attività associative svolte a livello nazionale e regionale con i relativi adempimenti che attendono l’associazione e analizzeremo i risultati del bilancio dell’associazione».