E’ in corso la seconda edizione del progetto “Le due sicurezze: Distretto delle carni di Castelnuovo Rangone”, finanziato dalla Provincia di Modena, gestito da Modena Formazione e promosso da Comune di Castelnuovo Rangone, Unione Terre di Castelli, Azienda USL Modena-Dipartimento di Sanità Pubblica e rivolto ai lavoratori stranieri del distretto delle carni.

Lo scopo del percorso è promuovere la sensibilizzazione e l’informazione sul fronte della sicurezza e della qualità del lavoro e la sicurezza alimentare. I seminari sono rivolti in particolare ai lavoratori stranieri occupati nelle aziende e nelle cooperative di facchinaggio del distretto delle carni di Castelnuovo Rangone. L’iniziativa punta a far crescere la consapevolezza sul tema della sicurezza tra i lavoratori stranieri e a qualificare maggiormente la stessa manodopera, adeguandone le competenze agli standard della nostra realtà produttiva.

Il percorso è cominciato con un incontro di informazione con i mediatori culturali da parte del Servizio Veterinario e Medicina del lavoro (SPSAL) e un’iniziativa di presentazione alle aziende del settore.

Inoltre sono attualmente in corso i primi seminari sui temi della sicurezza alimentare e sicurezza sul lavoro: in totale si tratta di otto appuntamenti, curati dal Servizio Veterinario e di Medicina del lavoro (SPSAL) dell’USL di Modena; un primo ciclo di quattro incontri (due sulla sicurezza alimentare e due sulla sicurezza sul lavoro), realizzati tra marzo e aprile 2010, rivolto prevalentemente a lavoratori provenienti dall’Africa subsahariana; un secondo ciclo di quattro incontri (due sulla sicurezza alimentare e due sulla sicurezza sul lavoro), realizzati nel mese di maggio 2010 e rivolto a lavoratori provenienti dall’area nordafricana.

Il progetto è giunto quest’anno alla sua seconda edizione e ha incontrato un ottimo interesse: sono infatti circa cinquanta i lavoratori iscritti al primo ciclo di quattro incontri.

La partecipazione ai seminari è gratuita e al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per informazioni e iscrizioni si può contattare il Centro Servizi per Cittadini Stranieri di Castelnuovo Rangone tel. 059 534818 – fax 059 534900 negli orari di apertura: giovedì 15.30–18.30 / sabato 9.30–12.30.