Nella giornata di oggi è iniziato presso l’Hotel “Briciola – Riviera” di San Bernardino un corso congiunto nel quale saranno impegnati gli agenti della Polizia Municipale Bassa Reggiana, gli operatori del 118 ed i volontari della pubblica assistenza del territorio per sviluppare, un “Approccio strutturato al sinistro stradale” con simulazioni d’intervento.

Il corso, tenuto dall’avvocato Alfrida Berzotti, specializzata in tecniche d’intervento è inserito nel progetto pilota elaborato, d’intesa e col contributo della Regione Emilia Romagna, e approvato nel 2008 dalla Giunta di Novellara, col benestare dei sindaci associati.

Questa prima iniziativa in Regione Emilia Romagna è stata strutturata per definire insieme come meglio operare in sinergia durante i concitati momenti di soccorso ed intervento durante un incidente stradale.

Il progetto della durata di 36 mesi, tanto strategico quanto complesso da strutturare è stato ideato dal Comandante Stefano Poma ed ha permesso alla centrale operativa del Corpo Unico di Polizia Municipale d’essere costantemente collegata alla centrale del 118 che in questo modo allerta simultaneamente i soccorsi e gli agenti di polizia municipale destinati ad intervenire nel sinistro.

Si riducono i tempi della mobilitazione e dell’intervento nei luoghi degli incidenti stradali e, più in generale i tempi per compiere i rilievi di legge necessari per accertare le responsabilità individuali. Con questo corso, che prevede altri tre incontri, saranno uniformate le modalità d’intervento per garantire maggior sicurezza ai diretti coinvolti nel sinistro, all’intera area dell’incidente e agli operatori stessi.

(foto del primo incontro)