La gestione del paziente con cardiopatia ischemica tra Cardiologi, Diabetologi e Medici di Medicina Generale, con particolare attenzione alla modificazione dei fattori di rischio cardiovascolare”. E’ il titolo del convegno che si terrà sabato 17 Aprile 2010, con inizio alle ore 9.00, presso il Centro Congressi “La Cantina” a Medolla (Via Statale 179).

L’evento è rivolto ai medici e nasce dalla collaborazione fra il circolo medico “M. Merighi” presieduto da Nunzio Borelli, l’Unità Operativa di Cardiologia di Mirandola diretta da Bruno Bompani, l’Ambulatorio diabetologico diretto da Giovanna Calzolari e la Cardiologia Riabilitativa di Castelfranco Emilia diretta da Manuela Gavioli.

Sono oltre 300 i ricoveri all’anno per scompenso cardiaco presso la Cardiolgia dell’Ospedale di Mirandola, circa 3.000 i pazienti diabetici seguiti dai Medici di famiglia del distretto e altrettanti i diabetici in carico al Centro Diabetologico, 390 i ricoveri ordinari presso la Cardiologia Riabilitativa di Castelfranco.

Il Convegno vuole dare visibilità all’integrazione fra territorio e ospedale che sulle patologie metaboliche in genere, e sul diabete in particolare, può davvero essere significativa e migliorare le aspettative di vita.