Prosegue la collaborazione con il Comune di Spilamberto che sabato 17 aprile alle ore 21:15 , presso la Sala Eventi L. Famigli, ospita la rassegna Note di Passaggio curata dagli Amici della Musica di Modena in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il contributo della Fondazione di Vignola.Protagonista l’’Ensemble Anastasis composto da Veronica Kadlubkiewicz al violino e Thérèse Diette al pianoforte, due musiciste colte e di grande esperienza, che amano approfondire lo studio dei capolavori del passato, ma anche indagare territori meno usuali fino alle musiche dei nostri giorni. Il programma scelto per questo concerto comprende infatti musiche dall’800 fino al 1958 .

Il primo tempo, tutto tedesco, si apre con le Tre Romanze op.54 di Robert Schumann, per violino e pianoforte, continua con una scelta di brevi pezzi pianistici giovanili di Alban Berg e termina con la sua Sonata per pianoforte op.1, un piccolo capolavoro ancora molto legato al Romanticismo, ma che pone le basi per i suoi lavori immediatamente successivi. Dal pianoforte solo al violino solo: il secondo tempo inizia con la poco conosciuta Sonata per violino solo (1958) della compositrice e violinista polacca di origine lituana Grażyna Bacewicz, un brano affascinante e virtuosistico. Il concerto di conclude con la Sonata per violino e pianoforte, capolavoro dell’ultimo periodo di Claude Debussy.

Veronica Schreiber-Kadlubkiewicz, ardente interprete in recital per solo violino, ha suonato come solista con orchestre negli Stati Uniti (Boston Symphony Orchestra, New Hampshire Symphony, New England Camerata) ed in Europa (Polish Chamber Orchestra, Orchestra Filarmonica de Gran Canaria, Orpheus Chamber Orchestra). Ricercata interprete di musica contemporanea ogni anno presenta, in anteprima, nuove composizioni scritte per lei. Ha registrato per Radio polacca e la WDR in Germania.

Dopo il debutto avvenuto all’età di cinque anni, Thérèse Diette ha suonato come solista e camerista in numerosi stati europei. Parallelamente agli studi musicali ha studiato Storia dell’Arte, Filosofia e Teologia. Ha intrapreso ricerche musicologiche su Girolamo Frescobaldi, su Bruno Maderna e sulla storia delle tecniche pianistiche. E’ stata spesso invitata a tenere conferenze per importanti istituzioni come il Festival di musica contemporanea “Présences” (Parigi, Radio France). Nel 1990 ha creato Les Moments Musicaux, con l’obiettivo di sostenere giovani talenti impegnati nella musica da camera con pianoforte. L’inizio del concerto è per le ore 21.15. Ingresso gratuito.

Alle ore 17.00 è prevista la visita al Museo del Balsamico Tradizionale di Spilamberto, un viaggio nella tradizione secolare di un prodotto considerato patrimonio culturale di tutto un territorio e dei suoi abitanti, testimonianza di un passato le cui caratteristiche si manifestano in un continuare di comportamenti fra le generazioni; appuntamento alla Villa comunale Fabriani, in via Roncati, 28. Per informazioni e prenotazioni Amici della Musica – tel. 3311065994.

L’attività dell’Associazione a Spilamberto è possibile anche per il contributo della Fondazione di Vignola.