Settanta metri quadrati che comprendono una sala ripresa con chitarre, bassi, batteria, percussioni, amplificatori, tastiere e una sala regia con macchine e tecnici in grado di soddisfare le richieste di band professioniste. E’ il nuovo studio di registrazione allestito all’interno del Centro Musica di via Due Canali Sud, la struttura polifunzionale del Comune di Modena che si occupa di promuovere la creatività musicale, soprattutto giovanile. Lo studio è attrezzato e gestito, attraverso una convenzione con il Centro Musica, dalla Bizzarri Records Srl, giovane etichetta indipendente e società di edizioni nata a Modena. Il Centro Musica fornisce i locali e garantisce agli utenti una politica di prezzi vantaggiosi per dare la possibilità ai giovani di registrare la propria musica in modo professionale. Ad assisterli troveranno tecnici di studio qualificati come Dario Casillo che ha registrato l’ultimo album di Samuele Bersani, esperti di normativa musicale, compositori e produttori. Per informazioni e per prenotare la sala di registrazione si può telefonare al Centro Musica (tel. 059 2034810, www.musicplus.it) o Bizzarri Studio (tel. 059 314888, www.bizzarrirecords.com).

“La nuova sala di registrazione rappresenta il completamento naturale dell’offerta del Centro Musica, divenuto negli anni un punto di riferimento importante per i giovani modenesi che cercano nella musica un’opportunità per esprimere la loro passione artistica ma anche un eventuale sbocco professionale. E’ importante che l’Amministrazione comunale continui a rispondere a queste esigenze che difficilmente potrebbero trovare risposta nell’iniziativa individuale o nel mercato privato”, spiega l’assessore alle Politiche giovanili Fabio Poggi.

Il servizio va ad aggiungersi all’articolata offerta del Centro musica che comprende le sale prova MrMuzik di via Morandi e il locale Off per esibizioni dal vivo. Nella sede di via Due Canali, inoltre, accanto alle aule polivalenti, trova spazio lo sportello di consulenza: ai giovani musicisti che intendono avviare un percorso musicale si fornisce orientamento e formazione.

In sala prova 7 mila giovani musicisti

Sono 7mila le presenze di singoli musicisti e band che si sono succedute lo scorso anno nelle sale prova MrMuzik del Centro Musica del Comune di Modena. Si tratta per lo più di giovani musicisti modenesi o della provincia, ma tra loro ci sono anche ragazzi di altre città della regione. Nello stesso arco di tempo sono stati più di 1700 i turni venduti nelle cinque sale prova e 76 i giorni di programmazione di eventi richiesti all’Off, il locale del Centro Musica dove le band possono esibirsi dal vivo. Senza contare le centinaia di giovani che hanno frequentato i corsi di formazione (“Fronte del Palco” e “Rock Impresa”), quelli che partecipano agli incontri di “Sonda” pensati per avvicinare gli esordienti al giudizio critico di discografici, produttori, talent scout e, infine, i giovanissimi protagonisti di “Piccole Band Crescono”, il progetto ormai decennale coordinato da Alex Class, bassista di Irene Grandi, rivolto a ragazzi dai 13 ai 15 anni.

Sono stati, inoltre, 3mila gli utenti che sino ad oggi hanno usufruito dello sportello di consulenza e 200mila, in un anno, gli accessi al sito internet del Centro Musica che svolge anche attività editoriale. Dell’ultima pubblicazione uscita, “Music Right. Diritti e doveri del musicista: dieci anni di domande e risposte del servizio di consulenza del centro Musica del Comune di Modena” sono state distribuite mille copie in pochi mesi.

“A completare l’offerta – spiega Milena Valentini, responsabile del Centro Musica – non poteva mancare, dunque, l’opportunità di uno studio di registrazione altamente professionale, aperto a tutti, ma con particolare riguardo ai giovani musicisti che altrimenti non avrebbero questa possibilità, in un momento tra l’altro che vede la chiusura di strutture simili messe in ginocchio dalla crisi e dai cambiamenti in atto nel mondo della discografia”.