Mercoledì 21 e domenica 25 aprile, in occasione del 65° anniversario della Liberazione, nei Quartieri sono previste diverse iniziative organizzate in collaborazione con il Comitato provinciale della Resistenza e della lotta di Liberazione.

Di seguito il programma

Mercoledì 21 aprile

Quartiere San Vitale, ore 8,30 – deposizione di corone alle lapidi che ricordano i caduti nella lotta di Liberazione poste in vari luoghi del quartiere, partenza da vicolo Bolognetti

Quartiere Navile, ore 9 – deposizione di corone con partenza dal Centro civico Lame, via Marco Polo 51. Partecipa il subcommissario Michele Formiglio.

Quartiere Savena, ore 9 – cerimonia di commemorazione e deposizione di una corona d’alloro presso la Caserma Viali, via Due Madonne. Partecipa il subcommissario Raffaele Ricciardi.

Quartiere San Donato, ore 10 – cerimonia e deposizione di corone al cippo Dino Romagnoli – scuole Romagnoli, via Panzini 3. A seguire deposizione di corone ai cippi di via Scandellara 14 e di via Pioppe, sarà presente il subcommissario Maria Antonietta Dionisi.

Quartiere Reno, ore 11 – deposizione di una corona al cippo della “Tosca”, parco Delcisa Gallarani, via Giotto. Partecipa il subcommissario Michele Formiglio.

Domenica 25 aprile

Quartiere Porto, ore 9,30 – “Muro della Resistenza” di via Marzabotto, deposizione di corone al Sacrario dei Caduti. Partecipa il vicecommissario Sergio Porena.

Quartiere Navile, ore 11 – Monumento ai caduti in via Sant’Anna a Corticella, arrivo della “Piccola staffetta” e del corteo con banda e coro, partiti da diversi luoghi del quartiere, deposizione di corone. Sempre alle ore 11 in piazza dell’Unità si concluderà la IX edizione della “Biciclettata della Memoria per le strade della Bolognina”, saranno deposte corone alle lapidi poste a ricordo dei caduti partigiani della Battaglia della Bolognina del 15 novembre 1944. Partecipa il vicecommissario Sergio Porena.

Quartiere Saragozza, ore 12 – giardino di Villa Cassarini a porta Saragozza, deposizione di corone alla lapide che ricorda gli omosessuali perseguitati dalle leggi razziali e dei Caduti nei lager nazisti. Partecipa il subcommissario Raffaele Ricciardi.

Quartiere Reno, ore 16 – al Centro sociale Santa Viola, in via Emilia Ponente 131, iniziativa sulla Liberazione curata dall’associazione Youkali.