Alle ore 16.30, con ingresso gratuito ma scheda d’iscrizione obbligatoria (scaricabile dal sito Bioecolab), inizia il seminario “Architettura sostenibile: la ricerca della miglior relazione fra uomo, natura e ambiente”. Il seminario, curato da Bioecolab e Laboratorio di Demotica sarà un racconto a più voci tracciato dall’architetto Marco Visconti, che vedrà in apertura dei lavori l’Assessore all’Ambiente e alla mobilità della Provincia di Modena, nonché Presidente Aess, Stefano Vaccari, il Presidente di ProMo Maurizio Maletti, e Claudio Gibertoni, il presidente dell’Ordine degli architetti P.P. e C. di Modena, e al quale interverrà anche l’architetto e urbanista Andrea Boschetti.

Dopo il master in composizione alla Ucla di Los Angeles, Marco Visconti collabora con Renzo Piano e lavoro come responsabile architettura di Fiatengineering. Successivamente, fonda MDN e AEDAS Visconti & partners. Pubblica libri ed articoli tematici; fra i suoi lavori, il ristorante aziendale e la fabbrica bioclimatica Ferrari a Maranello, i centri di calcolo di Mestre e Palermo, la fabbrica Fiat di Melfi, il training center Iveco di Torino.

Andrea Boschetti, dopo l’esperienze come collaboratore di Rem Koolhaas a Rotterdam e di Bernardo Secchi a Vigano, fonda insieme ad Alberto Franchini Metrogramma, studio milanese incaricato, tra le altre cose, di disegnare il Piano di Governo del Territorio della Lombardia.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Progetto Triennale Edilizia di Qualità coordinato dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile e promosso da Provincia di Modena, Comune di Modena, Camera di Commercio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite scheda d’iscrizione.

Dalle ore 21.00 EUGENIO FINARDI in concerto, presentato da Maurizio Melis, Mister Kilowatt di Radio 24. Ingresso €uro 20.00, con riduzione per i soci del Modena Jazz Club €uro 17.00.

“Un uomo” tour parte in concomitanza con l’uscita dell’omonimo cofanetto dove, in 4 cd, Eugenio Finardi riassume tutta la sua trentennale carriera e al contempo apre al futuro con 12 inediti sorprendenti. Ascoltando le sessanta canzoni di “UN UOMO” ci si rende conto che, in fondo, non sono altro che un lungo diario: La testimonianza della crescita di un uomo, con i suoi sogni, amori, valori, sentimenti, esperienze ma soprattutto le sue passioni umane, politiche e musicali. Dai suoi Classici degli inizi ad “Anima Blues” che tante soddisfazioni gli dà, dal trascendente “Il Silenzio & lo Spirito” alla struggente melodia del Fado, senza dimenticare le sue toccanti interpretazioni di Battisti, Cohen, De André, questo quadruplo Album per la prima volta raccoglie in un unico supporto tutte le sfaccettature di un Artista in perenne lotta contro la banalità, mostrandone compiutamente la profonda coerenza e l’ampio talento.

Affascina la capacità di Finardi di far divertire, commuovere e pensare con la recitazione e con le canzoni, a commento del testo, che riannodano i fili della sua lunga storia. Accompagnato dalla sua fidata band composta dal chitarrista Max Carletti, Federico Ariano alla batteria, Paolo Gambino al pianoforte e Stefano Profeta al contrabbasso, alterna brani famosi e altri meno noti, ma non meno significativi: Le ragazze di Osaka, Laura degli Specchi, Katia, Patrizia, Vil Coyote, Diesel, Dolce Italia, tra le altre. Sono racconti di vita, di esperienze e riflessioni a cuore aperto.

Con questa eccezionale formazione Finardi ha riarrangiato un vasto repertorio che permette al “UN UOMO” TOUR di adattare la scaletta alla tipologia di pubblico ed al luogo del concerto, dall’intimità del teatro al chiostro medievale, alla piazza, al Palasport. Uno spettacolo di oltre due ore che sicuramente rimarrà scolpito nella memoria e nei cuori di chi avrà il privilegio di assistervi!