Un’intera mattinata per condividere ed approfondire le buone pratiche messe a punto per ridurre ulteriormente i possibili rischi per la salute dei lavoratori derivanti dalla silice libera cristallina nella produzione di piastrelle. Il tema sarà affrontato domani, 27 aprile, in occasione di un seminario che si terrà presso la sala riunioni dell’Ospedale di Sassuolo, dalle 9.00 alle 12.00.

Particolarità dell’incontro, che coinvolge in modo trasversale una pluralità di soggetti – Aziende Sanitarie, Inail, associazioni imprenditoriali, imprese oltre al Network Italiano Silice (N.I.S.) del quale fanno parte esperti e rappresentanti tecnici di varie Istituzioni – sarà la presentazione di schede di buone prassi relative alla produzione di ceramica per piastrelle, comparto produttivo fortemente rappresentato nella nostra provincia.

Le schede sono state preparate grazie al lavoro d’operatori dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL) delle AUSL di Modena e Reggio Emilia, di tecnici del mondo produttivo (sia della ceramica sia dei produttori di macchine per ceramica), dell’INAIL e di rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

Durante l’iniziativa saranno presentate anche le linee guida utili alle aziende per la valutazione dell’efficacia delle misure intraprese e che costituiranno lo schema di riferimento al quale si ispirerà l’azione di controllo e vigilanza dello SPSAL nel prossimo futuro.

Programma:

Ore 8.30 – Registrazione dei partecipanti

Ore 9.00 – Presentazione dell’iniziativa

Ore 9.10 – Dal Network Italiano Silice (NIS) al programma Monitoraggio Silice Italia. I rapporti con le istituzioni e con gli organismi scientifici, Angelo Giovanazzi (NIS – Network Italiano Silice)

Ore 9.40 – Il progetto regionale Emilia-Romagna. Le check list di base per il controllo dell’esposizione nei comparti a rischio, Claudio Arcari (SPSAL AUSL di Piacenza)

Ore 10.10 – Break

Ore 10.25 – Le schede di BUONE PRATICHE per la riduzione del rischio in ceramica, Marco Ascari (Marazzi Group)

Ore 10.55 – Aspetti tecnici correlati all’impiantistica ceramica, Stefano Lugli (ACIMAC)

Ore 11.10 – L’oscillazione del premio INAIL e l’adozione delle buone pratiche: un incentivo ulteriore alla prevenzione, Diego Rughi – Anna Maria Iotti (INAIL – Contarp)

Ore 11.40 – Una check list per la riduzione del rischio silice: un supporto per l’adozione delle misure di prevenzione e per il controllo del percorso di miglioramento, Walter Gaiani (SPSAL AUSL di Modena)

Ore 12.10 – Discussione e conclusioni