Si è aperto il nuovo bando per erogare buoni affitto, i contributi economici destinati ad aiutare i cittadini che si trovano in difficoltà nel pagamento del canone di locazione. Le domande si possono presentare fino alle ore 12.30 di sabato 12 giugno 2010 all’istituzione “I Millefiori” (in via Costituzione, 10 / B) nei giorni di martedì – giovedì – sabato, dalle ore 9 alle 12.30. Le domande vanno compilate sul modulo in distribuzione presso l’ufficio e possono anche essere presentate da un componente del nucleo ISEE diverso dall’intestatario del contratto d’affitto. A differenza dell’anno scorso, gli uffici non invieranno alcun avviso alle persone aventi diritto che hanno presentato la domanda l’anno precedente. E’ quindi fondamentale prestare attenzione alla data di scadenza e rivolgersi il prima possibile agli uffici del Millefiori. Modalità e requisiti per partecipare si trovano nella sezione Servizi on-line Bandi/gare/concorso

L’amministrazione inoltre ricorda che è ancora possibile accedere ai seguenti contributi ed agevolazioni:

PROROGA DELLE MISURE A SOSTEGNO DEI SERVIZI SCOLASTICI

Sono ancora in corso i contributi a favore delle famiglie in difficoltà economiche a causa della crisi con figli frequentanti le scuole dell’infanzia, compresa la parrocchiale, e le scuole primarie di primo e secondo grado. Il dato parziale aggiornato a febbraio 2010 conferma che, nel periodo scolastico tra settembre e dicembre 2009, il Comune ha sostenuto 33 famiglie.

SCADE IL 30 APRILE IL BONUS GAS PER L’ANNO 2009

C’è tempo fino al 30 aprile 2010 per presentare la domanda dello sconto del 20 % sulle bollette del gas relative al 2009, spettante alle famiglie economicamente svantaggiate, mentre è sempre possibile presentare la richiesta per il bonus sulla luce e gas dell’anno in corso, oppure aggiornarla per il rinnovo con validità annuale.

BONUS ELETTRICO PER IL 2010

Il Bonus Sociale è un’agevolazione introdotta dal Decreto 28/12/2007 per sostenere la spesa elettrica delle famiglie in condizione di disagio economico e delle famiglie presso le quali vive un soggetto in gravi condizioni di salute e consente un risparmio pari a circa il 20% della spesa annua presunta (calcolata per famiglia tipo e al netto delle imposte). Il valore dell’agevolazione varia a seconda del numero dei componenti della famiglia. Per l’anno 2010 è di: 56 euro per una famiglia di 1 o 2 persone; 72 euro per 3 o 4 persone ; 124 euro per più di 4 persone; 138 euro per i soggetti in gravi condizioni di salute.

NUOVO BANDO PER LA LOCAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Dal 19 aprile al 31 maggio entro e non oltre le ore 12.00 sono aperte le domande per la locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà di Enti pubblici diversi (ACER, Comune, ecc). Le domande (in carta da bollo da 14,62 euro) debitamente compilate e corredate della Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) e dalla certificazione ISE e I.S.E.E. possono essere consegnate direttamente in Comune o inviate per posta con lettera raccomandata.

Tutte le informazioni, orari di ricevimento e condizioni per l’ammissibilità sono presenti sul sito internet del Comune di Novellara.