“Trovo davvero sconfortante che si possano rilasciare affermazioni così gratuite e superficiali”. Il Vice – Sindaco di Sassuolo e Assessore alla Sicurezza Gian Francesco Menani risponde in questo intervento alle dichiarazioni rilasciate dal consigliere del Pd Sandro Morini, che aveva espresso, nei giorni scorsi, valutazioni sull’operato della Polizia Municipale sassolese.“L’Amministrazione comunale – prosegue il Vice-Sindaco e Assessore alla Sicurezza –in tutti questi mesi di lavoro è riuscita nel duplice intento di intensificare i controlli sul territorio (sono 126 le attività di Polizia giudiziaria ne periodo giugno-dicembre 2009, contro le 56 dello stesso periodo del 2008). Un dato questo, che rappresenta soltanto l’aspetto di maggior rilievo di un’attività molto più articolata e complessa svolta quotidianamente sul territorio”.

“Dispiacciono soprattutto i toni – lapidari e supponenti – utilizzati da un esponente politico che si scorda evidentemente di quanto sia faticoso e complesso e delicato il lavoro quotidiano svolto dagli operatori della nostra Polizia Municipale, egregiamente guidati dal Comandante Stefano Faso, da tutti quelli delle Forze dell’Ordine, dai Volontari delle Associazioni coinvolte in questo progetto.

Di quanto sia importante mantenere un costante controllo sul territorio, intensificare l’azione di prevenzione, rendere più vivibili e sicure tutte le zone della nostra città, con la piena collaborazione dei cittadini..”

“Appare chiaro –prosegue Menani – che questi risultati possano dare fastidio ora a coloro che, come il consigliere Morini, non hanno evidentemente ancora digerito i risultati delle ultime due elezioni a Sassuolo. Non capendo, proprio loro, quanto siano distanti dai reali bisogni della gente”.

“Sassuolo è oggi città più sicura e più controllata e i numeri e le cifre, come si può facilmente desumere dalla tabella che alleghiamo, sono lì a dimostrarlo”.

Tabella statistiche