“Lavoro legalità e solidarietà” sono le parole d’ordine della festa del 1° Maggio 2010 di Cgil Cisl Uil che quest’anno si tiene a Rosarno, con gli interventi dei tre segretari generali Epifani, Bonanni e Angeletti. La scelta del piccolo centro calabrese, non è ovviamente casuale, si lega ai temi della difesa del lavoro e dello sviluppo economico, ma anche alla rivendicazione di politiche di accoglienza e integrazione verso gli immigrati e al rispetto della legalità in un territorio che, anche pochi mesi fa, è stato al centro di accesi scontri tra popolazione calabrese e braccianti immigrati, costretti a durissime condizioni di vita, al ricatto dei caporali e a subire atti di violenza della malavita organizzata.

I temi nazionali del 1° Maggio 2010 sono al centro delle iniziative che si svolgono anche a Modena città e nei diversi comuni della nostra provincia.

Sette le manifestazioni con comizio nelle piazze di Modena città e dei comuni capo distretto della provincia, oltre a varie iniziative musicali e di intrattenimento. I segretari di Cgil Cisl Uil modenesi Pivanti Falcone e Tollari parleranno dai palchi di Castelfranco Emilia, Mirandola e Modena, mentre il segretario della Cgil regionale Barbi sarà a Carpi.

A Modena città manifestazione in piazza Grande alle ore 10 con il comizio di Luigi Tollari segretario generale Uil Modena. Alle ore 9.30 e sino alle 10 intrattenimento musicale del gruppo modenese-pugliese Nati Così che prosegue con il concerto vero e proprio a partire dalle ore 11 (al termine del comizio sindacale), con un repertorio che spazia dalle cover folk-rock alla pizzica salentina. Durante la manifestazione, distribuzione in piazza di garofani, coccarde e palloncini colorati.

A Carpi la tradizionale sveglia alle ore 7.30 della banda cittadina per le vie della città, apre le manifestazioni del 1° Maggio con il patrocinio del Comune. Alle ore 9.30 ritrovo di lavoratori e pensionati presso le sedi sindacali carpigiane, insieme ai manifestanti provenienti in bicicletta da Soliera (in partenza alle ore 9 da piazza Lusvardi). Il corteo per le vie della città accompagnato dalla banda confluisce in piazza Martiri, dove è previsto alle ore 10 il comizio di Danilo Barbi segretario generale Cgil Emilia-Romagna. Presenti in piazza Martiri per tutta la giornata i gazebo delle associazioni di volontariato, dei lavoratori immigrati e degli studenti. Al mattino (dalle ore 10 alle 12.30) l’associazione “Precariart” (un gruppo di 10 amici, alcuni con lavori precari, che hanno scelto la carriera artistica) proporrà animazioni e attrazioni per bambini con trampolieri, clown e giocolieri. Nel pomeriggio alle ore 17 in piazza Martiri concerto di musica multi-etnica con l’Orchestra di via Padova, gruppo di 15 musicisti provenienti da ogni parte del mondo, che si colloca sulla scia della più celebre Orchestra di piazza Di Vittorio. In serata presso il cinema Ariston di San Marino, proiezione unica alle ore 20.30 a ingresso gratuito del film “Fuga Dal Call Center” (commedia, Italia 2009) del regista Federico Rizzo, con Angelo Pisani, Isabella Tabarini, Natalino Balasso. Al termine della proiezione incontro in sala con il regista. L’iniziativa è in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Carpi. “Fuga Dal Call Center” racconta la vita e le vicende sentimentali di Gianfranco, giovane precario dei giorni nostri, laureato in “vulcanologia” che si trova improvvisamente costretto a mettere da parte sogni e ambizioni e, per sbarcare il lunario, accetta un impiego in un call center. Stessa sorte tocca alla sua compagna Marzia, aspirante giornalista, ridotta a lavorare come centralinista in un telefono erotico. I due ragazzi, precari nel lavoro e ben presto anche nei sentimenti, arriveranno sull’orlo della catastrofe, ma un evento inaspettato cambierà la loro sorte. Storie di sopravvivenza appese ad un filo…del telefono, una commedia da non perdere fotografata dal grande Luca Bigazzi. Tutte le iniziative del 1° Maggio a Carpi si avvalgono del contributo di Coop Bilanciai, Cmb, Sinergas, La Carpi Società Cooperativa, Banca Popolare dell’Emilia Romagna.

A Soliera nel pomeriggio di sabato 1° maggio (ore 15) tradizionale festa presso la casa protetta “Sandro Pertini” organizzata dai Sindacati Pensionati di Cgil Cisl Uil e Cupla di Soliera/Campogalliano, con orchestra e rinfresco per tutti i partecipanti, ospiti, operatori, familiari e cittadini.

A Castelfranco Emilia concentramento del corteo alle ore 9.30 in piazza Aldo Moro. I partecipanti accompagnati dalla banda cittadina, sfileranno insieme ai tradizionali mezzi agricoli e industriali delle Associazioni di categoria in corso Martiri, via Circondaria Nord sino a piazza della Vittoria, dove si terrà alle ore 10.30 il comizio di Donato Pivanti segretario generale Cgil Modena.

A Mirandola il ritrovo del corteo è alle ore 9 al Centro Anziani di via Mazzone dove sarà offerta la colazione ai partecipanti. Dopo la sfilata per le vie cittadine, il corteo confluirà in piazza Costituente, dove si terrà alle ore 10.30 il comizio conclusivo di Francesco Falcone segretario generale Cisl Modena. Nel pomeriggio alle ore 17 in piazza Mazzini, tradizionale concerto della Filarmonica cittadina “G. Andreoli”.

A Finale Emilia, nel pomeriggio dalle ore 14.30 e sino alle 19.30, “1° Maggio in musica” dedicato ai giovani con il concerto di gruppi rock presso i giardini pubblici.

Festa nel pomeriggio anche a San Possidonio. Alle ore 17 in piazza Andreoli il concerto degli Antidotum Tarantulae con repertorio di pizziche salentine, tamburiate campane, tarantelle, saltarelli e nuove composizioni. E’ in funzione lo stand gastronomico con gnocco fritto e frittelle.

A Vignola concentramento dei lavoratori e dei mezzi meccanici alle ore 9.30 nel piazzale di via Ballestri. Alle ore 10 sfila il corteo per le vie cittadine accompagnato dalla banda di Marano sul Panaro. Alle ore 10.30 nell’ex mercato ortofrutticolo di Vignola, comizio di Alberto Zanetti della segreteria provinciale Uil.

A Sassuolo manifestazione in piazza Garibaldi con il concentramento alle ore 9.30, concerto bandistico alle 10 e alle ore 11 comizio di Pasquale Coscia della segreteria provinciale Cisl. Durante la festa in piazza, distribuzione di garofani e coccarde.

 A Pavullo alle ore 9.30 in piazza Montecuccoli deposizione di fiori presso la lapide ai caduti sul lavoro nelle miniere di Marcinelle (Belgio). La manifestazione prosegue in piazza Borrelli con concentramento alle ore 10 e comizio alle ore 10.30 di Domenico D’Anna della segreteria provinciale Cgil. È presente la banda municipale.