Riprendono i Concerti di Primavera e il Festival “Invito All’Opera” edizione 2010. La Manifestazione organizzata come di consueto dal Circolo Didattico-Musicale Ferruccio Busoni di Scandiano vede per il 2010 ben 16 appuntamenti con il coinvolgimento di ben 6 comuni fra le Provincie di Reggio Emilia, Parma e Ferrara oltre al patrocinio della Fondazione Manodori e della Coop Nordest. Il secondo appuntamento vedrà alla ribalta la pianista romana Cinzia Bartoli già affermatasi sulla scena internazionale con un programma dedicato a Chopin e Schumann in occasione del bicentenario della nascita dei due celebri compositori.

Sabato 1° maggio ore 21: CINZIA BARTOLI pianoforte, Salone d’onore del Castello di Arceto (Scandiano).

Nel Bicentenario della nascita di F.Chopin e R.Schumann 1810-2010

F.Chopin: Quattro Mazurche – Op.7 n°4-op.13 n°4-op.47 n°4-op.68 n°4 – Ballata in sol min.op.23 – Scherzo op.31 n°2

R.Schumann:  Carnaval op.9  1.Preambule – 2.Pierrot – 3.Arlequin – 4.Valse noble – 5.Eusebius – 6.Florestan – 7.Coquette – 8.Réplique – 9.Papillons – 10. A.S.C.H.-S.C.H.A.: Lettres Dansantes – 11. Chiarina – 12. Chopin – 13. Estrella – 14. Reconaissance – 15. Pantalon et Colombine – 16.Valse Allemande – 17. Paganini – 18.Aveu – 19. Promenade – 20. Pause – 21. Marche des “Davidsbundler” contre les Philistins.

CINZIA BARTOLI, nata a Savona, si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio”N.Paganini”di Genova. Ha poi conseguito il Diplome Superieur d’enseignement presso l’Ecole Normale de Musique”Alfred Cortot”di Parigi. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di P.Badura-Skoda e S.Askenase presso l’Accademia Musicale”O.Respighi”di Assisi. Dal 1986 al 1990 si è inoltre perfezionata con la Sig.ra Ilonka Deckers a Milano.Ha conseguito premi e riconoscimenti in vari concorsi nazionali ed internazionali tra cui il primo premio ai concorsi di Albenga e Stresa ed il secondo premio ai concorsi”F.Schubert” ed al concorso musicale di Francia nonché il diploma di merito distinto al concorso internazionale”Palma d’oro”di Finale Ligure.Ha tenuto concerti nelle più importanti città italiane. Svolge intensa attività anche in formazioni cameristiche e con orchestra.Ha eseguito nel 1991 una serie di recital dedicati ai Concerti per piano ed orch.di Mozart nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della morte, accompagnata dall’Orchestra da camera”MAVRA”di Genova. E’stabilmente invitata in Romania per concerti con le Orchestre di Cluj-Napoca,Satu-Mare,Craiova e Bacau. Ha effettuato numerose registrazioni per la RAI e Telemontecarlo con programmi solistici e come collaboratrice di cantanti lirici.E’stata docente di Pianoforte nei Conservatori di Parma e La Spezia.E’regolarmente invitata,come membro di giuria,presso importanti concorsi di esecuzione musicale nazionali ed internazionali. Durante una recente tournée in Germania è stata definita dalla critica”straordinaria interprete di Ravel” (Rhein-Neckar.Heidelberg). Nel 2003 si è esibita presso la Sala Sinopoli al nuovo Auditorio Parco della Musica di Roma con l’orchestra regionale di Roma e del Lazio. Tiene regolarmente master-class in Europa, Stati Uniti e Sud-America. E’ Docente di Pianoforte presso l’Arts Academy di Roma. Ha appena effettuato un’importante tourneè in Brasile ed Argentina, dove si è esibita presso importanti teatri riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.