Al Museo della civiltà contadina di Bentivoglio, gestito dall’Istituzione Villa Smeraldi, costituita dalla Provincia di Bologna e sostenuta dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castel Maggiore, proseguono gli appuntamenti domenicali della nuova stagione.

Per domenica 2 maggio, il Museo, che ha recentemente ottenuto dall’Istituto regionale per i beni artistici culturali e naturali la certificazione di qualità, ha organizzato un incontro specifico per i bambini dai 6 ai 10 anni: “Trasformiamo il latte”.

A partire dalle 16, i bambini saranno accompagnati in un laboratorio di trasformazione del latte vaccino in formaggio fresco, ricotta e burro. Al termine degustazione del formaggio Parmigiano Reggiano. Come sempre, i partecipanti potranno visitare tutte le tradizionali sezioni espositive, i cui allestimenti offrono un vivo spaccato della vita contadina nelle nostre campagne fino alla metà del Novecento, nella sua prospettiva sociale, antropologica e socioeconomica. La panoramica è stata arricchita nel 2009 di nuovi spazi per circa 1200 mq grazie all’impegno della Provincia, con il sostegno della Regione e della Fondazione Cassa di Risparmio.

Il ciclo di incontri domenicali è organizzato in collaborazione con “Cra” unità di ricerca per la frutticultura di Forlì, Cso (Centro Servizi Ortofrutticoli), Associazione Gruppo della Stadura e Cooperativa sociale Anima. L’intento è accompagnare il pubblico alla scoperta della storia delle specialità gastronomiche tipiche e alla conoscenza dei gusti delle varietà di frutti coltivati nella nostra terra, con la partecipazione, di volta in volta, alle usuali attività di laboratorio o di degustazioni guidate.

Info: per partecipare alle iniziative in programma basta il pagamento del biglietto di ingresso al museo. Il numero dei partecipanti alle visite guidate e ai laboratori è limitato, per cui è consigliata la prenotazione. Prenotazioni e informazioni: segreteria del museo tel. 051 891050, nei giorni feriali dalle ore 9 alle 12.